2014
Italia Under 21, vittoria e qualificazione: Longo in gol
L’Italia Under 21 è qualificata alla fase finale dell’Europeo 2015. Il gettone arriva dopo i playoff con la Slovacchia, conclusisi oggi con la gara di ritorno vinta per tre a uno a Reggio Emilia.
Dopo l’uno a uno esterno ed un primo tempo quasi perfetto sembrava tutto in discesa per gli azzurrini, ma nel secondo tempo è successo di tutto.
La cronaca: l’Italia sblocca subito con un pallonetto delizioso di Bernardeschi, e al quarto d’ora va sul due a zero grazie ad un rigore trasformato da Belotti; la Slovacchia resta in dieci per l’espulsione di Duda e si va all’intervallo con gli azzurrini sereni. Nalla seconda frazione cambiano gli equilibri: gli avversari spingono e trovano il gol al 63′ con un jolly pescato da Lobotka. A questo punto sale suo malgrado in scena l’arbitro McLean, che prima concede e poi nega un rigore sacrosanto agli slovacchi e poi perde il timone del match. A un quarto d’ora dal termine il direttore di gara espelle anche Zrelak e l’allenatore Galad. Negli ultimi minuti la tensione è altissima e la scioglie solo il terzo gol dell’Italia, siglato dal cagliaritano Longo: il neoentrato riceve da Bernardeschi e trafigge il portiere da posizione angolatissima.
Dei due rossoblù utilizzati da Di Biagio, oltre a Longo che ha inciso giocando una ventina di minuti compreso recupero, si è ben comportato anche Crisetig che ha tenuto il campo per novanta minuti giocando bene soprattutto nel primo tempo.
ITALIA: Bardi; Zappacosta, Bianchetti, Rugani, Biraghi; Battocchio, Viviani (54′ Benassi), Crisetig; Berardi (86′ Baselli), Belotti (76′ Longo), Bernardeschi.
SLOVACCHIA: Rusov; Pauschek, Ninaj (21′ Škriniar), Teixeira, Mazán; Lásik, Paur (46′ Lobotka); Schranz (83′ Malec), Hrošovský, Duda; Zrelák.
Marcatori: 4′ Bernardeschi, 15′ Belotti (rig.), 63′ Lobotka, 90′ Longo