Ivo Pulga, cuore e grinta a servizio della squadra - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Ivo Pulga, cuore e grinta a servizio della squadra

Pubblicato

su

E così termina l’esperienza di Ivo Pulga in Sardegna. Massimo Cellino , dopo un anno e cinque mesi, ha deciso di porre la parola “fine” al rapporto che legava il tecnico modenese al club sardo.

Prima di diventare allenatore di calcio era innanzitutto un calciatore, più precisamente un mediano. Uno di quei calciatori non elogiati per l’ elevatissima tecnica, ma per la grande grinta che mettevano in campo. Pulga è stato uno dei simboli del Cagliari di Ranieri. Venne notato da Gigi Riva durante una tournee del Cagliari in Emilia-Romagna. Per la “leggenda” rossoblù il giovane ragazzo modenese aveva davvero del potenziale per far bene al Cagliari. Arrivò in Sardegna dal Modena nel 1985 e vi rimase per sei anni ottenendo una doppia promozione dalla serie C1 alla Serie A segnando anche sei gol.  E’ stato proprio un gol del grintoso Pulga, contro l’Ischia, ad elargire al Cagliari la promozione matematica in Serie B.

E chi l’avrebbe mai detto che Ivo Pulga sarebbe ritornato a Cagliari? Si, proprio così. Ad Ivo Pulga il 2 Ottobre 2012 è stata offerta da Massimo Cellino l’opportunità di poter allenare il Cagliari. Pulga accettò al volo l’offerta del presidente sardo e, coadiuvato dal vice Diego Lopez, sostituì degnamente Massimo Ficcadenti. Pulga esordì,infatti, con una vittoria per 1-0 contro il Torino. Il Cagliari ,guidato dal duo Pulga-Lopez, conquistò la salvezza con sei partite d’anticipo alla fine del campionato. La stagione successiva, 2013-2014, Massimo Cellino decise di cambiare le gerarchie all’interno dello staff tecnico: Diego Lopez venne promosso come primo allenatore, mentre Ivo Pulga venne relegato al ruolo di allenatore in seconda.

Con Lopez al timone, il Cagliari ha racimolato 24 punti in 24 partite piazzandosi al quindicesimo posto in classifica. Posizione misera per una squadra che potrebbe raggiungere palcoscenici più importanti. Dopo la sconfitta contro il Livorno la posizione di Diego Lopez sembrava  realmente a rischio, Massimo Cellino sarebbe stato sul punto di esonerare il tecnico uruguaiano ed affidare la guida della squadra ad Ivo Pulga. Ma così non è stato. La squadra tutta si è schierata,infatti, a difesa del proprio allenatore. Il presidente del Cagliari ,quindi, ha repentinamente cambiato la propria idea e diciso di confermare Diego Lopez ma sollevare dall’incarico di vice-allenatore Ivo Pulga. 

La redazione di CagliariNews24 augura per Ivo Pulga le migliori fortune nel prosieguo della carriera.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.