Ex Rossoblù

Pulga: «Il Cagliari ha fatto una buona partita contro il Parma. Su Luvumbo…»

Pubblicato

su

Pulga: «Il Cagliari ha fatto una buona partita contro il Parma. Su Luvumbo…». Le dichiarazioni rilasciate dall’ex allenatore e giocatore del Cagliari

Nella giornata odierna Ivo Pulga, 174 presenze e 6 marcature da centrocampista tra il 1985 ed il 1991, ha parlato a lungo con Radio Sportiva di diverse interessanti tematiche riguardanti la squadra allenata dal tecnico Davide Nicola. L’ex allenatore e giocatore del Cagliari ha rilasciato delle dichiarazioni circa il rendimento dei rossoblù nel campionato di Serie A 2024-2025. Parte delle sue riflessioni sono su alcuni dei giocatori della formazione rossoblù, in primis sui due attaccanti Roberto Piccoli e Zito Luvumbo. Inoltre ha delineato la situazione per quanto concerne le squadre che saranno immischiate fino alla fine della stagione corrente nella lotta per raggiungere la salvezza in massima serie. Le sue parole:

VITTORIA CONTRO IL PARMA – «Se il Cagliari non avesse vinto nella sfida di ieri, e dopo ci sarebbe stata la trasferta di domenica a Torino contro la Juventus, la situazione sarebbe diventata molto drastica. I rossoblù hanno fatto un’ottima partita ed il tecnico Davide Nicola ha cambiato le sue idee, ha schierato un 4-2-3-1 mettendo Luvumbo sull’esterno. Io penso che sia quello il suo posto, non può fare la punta spalle alla porta. Ha fatto una buona partita ed il Cagliari ha meritato di vincere».

PICCOLI – «Piccoli è un giovane emergente, per me farà molto bene quest’anno, ha grandi doti e farà un grande campionato. Giocando da solo lì davanti ha la possibilità di spaziare da tutte le parti, secondo me il modulo che è stato usato contro il Parma è quello ideale per i giocatori che ha in rosa il Cagliari. Hanno fatto una grandissima prestazione con un pizzico di fortuna, però quello ci deve sempre essere. Per me Nicola andrà avanti su questa strada. Ha abbandonato il 3-5-2 per usare lo schema che usava l’anno scorso Claudio Ranieri in campionato».

ASSENZA DI PRATI – «Non si può ricondurre tutti i problemi all’assenza di Prati, contro il Parma i due centrocamisti hanno fatto bene di forza, qualità e struttura. Insomma, al Tardini il Cagliari mi è piaciuto moltissimo contro un’ottima squadra come il Parma che ha giocatori molto bravi nell’uno contro uno. La partita poteva finire in tanti modi ma la prestazione del Cagliari è stata ottima. Il Parma è stato un po’ pollo a non accontentarsi del 2-2, andando subito all’arrembaggio e lasciando un buco in mezzo al campo; il Cagliari l’ha sfruttato molto bene!».

CONCORRENTI NELLA LOTTA SALVEZZA – «Il Monza finora è stata la squadra che ha fatto meno di tutte le altre, il Venezia mi sembra il Frosinone dell’anno scorso: gioca bene, crea molto però non riesce mai a portare a casa il risultato. Anche Roma ho visto dagli highlights che ha creato tantissime palle gol, non l’ha chiusa e poi ha perso immeritatamente. Quest’anno è difficile guardare la lotta per la salvezza e trovare le tre squadre che andranno giù. Sarà difficile anche per il Genoa con tutte le cessioni che ha fatto. Bisogna aspettare altre 5/6 partite per far delineare la classifica, poi le posizioni cambieranno di poco».

PARMA – «Mi piace molto vedere giocare il Parma ma prendono troppi gol, quando succede questo diventa difficile anche vincere delle partite. Però secondo me ha una rosa ed una qualità da centrocampo in avanti, le quali alla lunga salteranno fuori».

EMPOLI – «Sensazione? E’ la rivelazione di questo campionato, non ha mai perso e la squadra è solida, è difficile farle gol. Potrebbe essere la squadra sorpresa di quest’anno! C’è sempre da stare attenti perché anche l’anno scorso il Frosinone è partito a mille e poi…».

Exit mobile version