SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM: SEGUICI!
Juventus-Cagliari 2-0, il tabellino
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, Demiral, De Ligt, Danilo (84′ Alex Sandro); Kulusevski (84′ Chiesa), Arthur (84′ Bentancur), Rabiot (69′ McKennie), Bernardeschi; Morata (69′ Dybala), Ronaldo.
A disposizione: Sczeszny, Pinsoglio; Di Pardo, Frabotta; Portanova; Vrioni.
Allenatore: Pirlo.
CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno; Pisacane, Klavan (70′ Carboni), Walukiewicz; Zappa, Marin (70′ Caligara), Rog, Tripaldelli (46′ Sottil); Ounas (80′ Oliva); Simeone (80′ Pavoletti), Joao Pedro.
A disposizione: Aresti, Vicario; Tramoni, Pereiro; Cerri.
Allenatore: Di Francesco.
MARCATORI: 38′ Ronaldo (J), 43′ Ronaldo (J).
AMMONITI: 32′ Rabiot (J), 35′ Tripaldelli (C), 54′ Danilo (J), 54′ Arthur (J), 74′ Sottil (C).
Juventus-Cagliari 2-0, cronaca in diretta e sintesi
SINTESI SECONDO TEMPO – Nella ripresa la musica non cambia. Nonostante qualche timido tentativo da parte dei cagliaritani, sono i piemontesi a dirigere la sfida. Uno spiraglio di positività per gli isolani arriva al 68′ con un gran gol di Klavan, annullato per fuorigioco. L’estone, a causa di un colpo preso, è costretto anche a lasciare il campo poco dopo. Le sostituzioni non aiutano il Cagliari, mentre i ragazzi di Pirlo (con l’inserimento di forze fresche) hanno cercato anche la terza marcatura, senza riuscire a centrare lo specchio. Il risultato finale è di 2-0 per la Juventus.
90’+4′ FINE GARA – L’ottava giornata di campionato tra Juventus e Cagliari termina 2-0 per i bianconeri. Verdetto amaro per i sardi che tornano a casa a mani vuote.
90′ – Vengono concessi 4 minuti di recupero.
84′ TRIPLO CAMBIO JUVENTUS – Fuori Danilo, Arthur e Kulusevski, dentro rispettivamente Alex Sandro, Bentancur e Chiesa.
80′ DOPPIO CAMBIO CAGLIARI – Fuori Ounas e Simeone, dentro Oliva e Pavoletti.
76′ – Azione personale di Dybala, Cragno con una parata di piede allontana il pallone. Kulusevski recupera, ma la difesa sarda respinge.
74′ AMMONIZIONE CAGLIARI – Sottil viene ammonito per un fallo ai danni di Dybala.
70′ DOPPIO CAMBIO CAGLIARI – Escono Klavan e Marin, dentro Carboni e Caligara.
69′ DOPPIO CAMBIO JUVENTUS – Fuori Morata e Rabiot, dentro Dybala e McKennie.
68′ GOL ANNULLATO CAGLIARI – Klavan incorna la sfera e segna il gol del Cagliari. La sua rete viene annullata per un sospetto fuorigioco di Marin, che in precedenza gli aveva servito la palla.
65′ – Grande discesa di Bernardeschi che, con una buona sterzata in area, serve Morata. Lo spagnolo calcia alto.
61′ – Tiro dalla distanza di Rog, che si spegne sopra la traversa.
56′ OCCASIONE JUVENTUS – Velo di Ronaldo su passaggio di Kulusevski. Bernardeschi calcia forte da buona posizione, Cragno di sbarra la porta.
55′ – Prima Sottil, poi Joao Pedro ed infine Ounas, cercano di segnare il primo gol per il Cagliari, ma non trovano la loro gioia.
54′ AMMONIZIONE JUVENTUS – Cartellino giallo per Danilo. Poco dopo ammonizione anche per Arthur.
53′ OCCASIONE JUVENTUS – Cross dentro per Demiral, traversa.
52′ – Grande incursione di Cuadrado che cerca la conclusione in porta, alta.
47′ – Pisacane sventa il pericolo dalle parti di Cragno, calciando via un pallone di Ronaldo per Morata.
46′ INIZIO SECONDO TEMPO – Squadre in campo per la ripresa del match. Nessun cambio tra le fila della Juventus. Il Cagliari sostituisce Tripaldelli: al suo posto entra Sottil.
SINTESI PRIMO TEMPO – Parte a bomba la Juventus che va in vantaggio con Bernardeschi all’11. Il gol dello juventino viene annullato per fuorigioco e il risultato torna in parità. Gli uomini di Di Francesco però subiscono tanto le incursioni avversarie, facendo fatica a contenere l’avanzata delle zebre. Al 38′ l’incontro si sblocca con un gran gol di Cristiano Ronaldo che, appena cinque minuti dopo, sigla la sua doppietta personale.
45’+1′ FINE PRIMO TEMPO – Squadre negli spogliatoi per l’intervallo del match. Il parziale è di 2-0 per i bianconeri, con una doppietta firmata CR7.
45′ – Viene concesso un minuto di recupero.
43′ GOL JUVENTUS – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo bianconero, Demiral spizza per Ronaldo che ancora una volta è completamente smarcato e colpisce il pallone, firmando la sua doppietta personale.
42′ OCCASIONE JUVENTUS – Ronaldo scarica per Kulusevski che, da dentro l’area sarda, tira. Cragno manda in angolo.
38′ GOL JUVENTUS – Morata cerca ancora una volta Cristiano Ronaldo che, libero da marcature avversarie, calcia un siluro verso la porta di Cragno, mandando in vantaggio i suoi.
35′ AMMONIZIONE CAGLIARI – Tripaldelli riceve il primo cartellino per il Cagliari, a causa di un fallo ai danni di Cuadrado.
33′ – Palla per Ounas che prova il tiro-cross, altissima sopra la traversa.
32′ AMMONIZIONE JUVENTUS – Rabiot viene inserito nel taccuino dei cattivi.
29′ OCCASIONE JUVENTUS – Danilo per Cuadrado, il colombiano gira per Kulusevski che prova la conclusione. Di pochissimo fuori.
25′ – Nonostante abbia lo spazio di calciare, Morata cerca Ronaldo che viene chiuso bene dalla difesa rossoblù e tira fuori.
19′ – Ancora Bernardeschi ci prova dal limite, palla alta.
18′ – Morata prova a pescare Ronaldo, ma il Cagliari riesce a negargli l’avvicinamento allo specchio di Cragno.
11′ GOL ANNULLATO JUVENTUS – Bernardeschi insacca il gol del vantaggio bianconero, sfruttando un pallone di Morata, ma la rete viene annullata per fuorigioco.
8′ – Walukiewicz allontana un pericoloso pallone in area e giocato da Morata.
5′ – Tripaldelli prova a mettere in mezzo un buon pallone per i compagni, De Ligt sventa il pericolo.
3′ – Imbucata di Joao Pedro che cerca Simeone, ma il Cholito non riesce a girarsi per cercare lo specchio.
ORE 20:46 – È cominciata Juventus-Cagliari all’Allianz Stadium di Torino.
ORE 20:45 – Squadre in campo pronte per il fischio d’inizio.
ORE 20:30 – Manca un quarto d’ora all’inizio della gara tra Juventus e Cagliari. Le due squadre si stanno preparando per l’ottava giornata di campionato.
Juventus-Cagliari, formazioni ufficiali
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, Demiral, De Ligt, Danilo; Kulusevski, Arthur, Rabiot, Bernardeschi; Morata, Ronaldo.
A disposizione: Sczeszny, Pinsoglio; Alex Sandro, Di Pardo, Frabotta; Chiesa, Bentancur, Portanova; Dybala, Vrioni.
Allenatore: Pirlo.
CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno; Pisacane, Klavan, Walukiewicz; Zappa, Marin, Rog, Tripaldelli; Ounas; Simeone, Joao Pedro.
A disposizione: Aresti, Vicario; Carboni; Caligara, Tramoni, Pereiro, Oliva, Sottil; Cerri, Pavoletti.
Allenatore: Di Francesco.
Pre-partita e probabili formazioni
JUVENTUS (3-4-1-2): Buffon; De Ligt, Demiral, Danilo; Cuadrado, Arthur, Rabiot, Frabotta; Kulusevski; Ronaldo, Morata.
CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Klavan, Tripaldelli; Marin, Rog; Ounas, Joao Pedro, Sottil; Simeone.
Juventus-Cagliari, la vigilia dei due tecnici
Pirlo: «Sarà una gara fondamentale per noi, perché veniamo da un’inattività per le Nazionali e ci serve per il nostro percorso di crescita. Ora deve iniziare il nostro campionato, il periodo di adattamento è finito. Già da domani voglio vedere uno spirito combattivo per raggiungere i risultati. Il Cagliari è un’ottima squadra, con un ottimo allenatore che ha portato grande entusiasmo e un buon sviluppo di gioco. Hanno giocatori bravi, in attacco e a centrocampo. Sarà una partita importante, dovremo guardare noi stessi e non il risultato».
Di Francesco: «La Juve ha un nuovo allenatore, con nuove idee e nuovi giocatori, ma allo stesso tempo hanno altissima qualità: non gioca Bonucci ed entra De Ligt; Alex Sandro è appena tornato. Ci sono giocatori di altissimo profilo, e in più un Morata ritrovato. A chi pensa che questa sia la Juve peggiore degli ultimi anni dopo 7 partite dico che ha la sfera di cristallo: mi sembra un po’ presto per fare giudizi, sia su di loro che su di noi. Loro è vero che sono in difficoltà in campionato, ma stanno anche andando benissimo in Champions, e comunque hanno una rosa di qualità. Noi non andremo a Torino per perdere, ma giocheremo dando il massimo e cercheremo di portare via il risultato migliore. Chi ci prende come vittima sacrificale della Juve che riparte sbaglia, le partite non si perdono prima di giocarle e noi andremo lì per fare una grande gara».
I precedenti del match
I match disputatosi a Torino tra le due squadre, tra Serie A e Coppa Italia, sono in totale 42. I padroni di casa hanno avuto la meglio sugli avversari per 23 volte, mentre 16 sono stati gli incontri terminati in parità. Negativo il bilancio dei rossoblù all’ombra della Mole: solo 2 volte il Cagliari è riuscito a tornare in Sardegna con i 3 punti in tasca. L’ultima vittoria per gli isolani risale al 31/01/2009 quando riuscirono ad espugnare lo stadio Olimpico di Torino con il risultato di 2-3 grazie ai gol di Biondini, Jeda e Matri. Allo stadio di Cagliari sono ben 43 gli incontri tra i due club nella massima serie italiana e nella coppa nazionale. La società bianconera anche in trasferta è in vantaggio sul numero di vittorie: 18 per la Juventus contro le 11 del Cagliari, che come dimostrano i numeri, in casa è sempre un avversario molto ostico. 14 invece sono gli incontri terminati in pareggio.
L’arbitro del match
L’Associazione Italiana Arbitri ha reso noti i fischietti dell’ottava giornata di campionato Serie A. Juventus-Cagliari, in programma sabato alle 20:45 all’Allianz Stadium, è stata affidata a Fabio Maresca della sezione arbitrale di Napoli. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Vivenzi e Bresmes, quarto ufficiale Dionisi. Al VAR Mariani e Valeriani di Bergamo.
I PRECEDENTI – Sono sei le occasioni in cui Fabio Maresca ha diretto il Cagliari: nella stagione 2015/16, in Serie B, a Pescara e Crotone arrivarono due sconfitte (1-0 e 3-1). Rossoblù a mani vuote anche nelle successive due partite dirette dal fischietto di Napoli, risalenti all’edizione 2017/18 della Serie A: 3-0 a Torino contro la Juventus e 2-1 in casa del Genoa. Il bilancio migliora se si guarda il penultimo incrocio, quando i sardi riuscirono a superare a domicilio l’Atalanta nella passata stagione (rete decisiva di Barella con complicità di Pasalic). L’ultimo match arbitrato è stato Cagliari-Inter dell’annata scorsa, terminata con la vittoria dei nerazzurri per 1-2.
Juventus-Cagliari, diretta tv e streaming: dove vederla
Il match tra Juventus e Cagliari rientra tra i tre di giornata che verranno trasmessi da DAZN. Le restanti tre partite del turno andranno in onda su Sky: clicca qui per abbonarti a DAZN. La gara dell’Allianz Stadium sarà trasmessa alle 20.45 in diretta tv e anche sul canale 209 di Sky. La partita sarà visibile anche in streaming tramite la piattaforma DAZN, disponibile per pc, smartphone e tablet e TIM Vision.