2015

Juventus-Cagliari, i precedenti: l’ultima vittoria rossoblu a Torino è firmata Allegri

Pubblicato

su

Quella di questo pomeriggio allo Juventus Stadium tra Juventus Cagliari sarà la sfida numero 35 in Serie A, limitatamente agli incontri disputati a Torino. Nei 34 precedenti di campionato, il bilancio sorride ovviamente ai padroni casa, con 19 vittorie, 13 pareggi e appena 2 sconfitte.

 

Nelle ultime tre stagioni il calendario ha visto i rossoblù partecipare loro malgrado ai festeggiamenti della Juventus campione d’Italia: dalla stagione 2011/12 sino ad oggi, infatti, le due squadre si sono sempre affrontate tra la penultima e l’ultima giornata di campionato. In origine, fu a parti invertite durante l’esodo dei rossoblu a Trieste, quando alla 37a giornata la squadra di Antonio Conte centrò matematicamente il primo scudetto della sua era battendo 2-0 i rossoblu grazie alla rete di Vucinic e all’autogol di Canini. Nella stagione successiva, con il secondo scudetto già cucito sul petto, fu Ibarbo a rovinare parzialmente la passerella dei bianconeri davanti ai propri tifosi: era ancora la penultima giornata di campionato quando i rossoblù imposero alla Juventus il pareggio per 1-1 grazie a un gran gol del colombiano nel primo tempo, prima della rete di Vucinic nella ripresa. La scorsa stagione, infine, lo scontro con i Campioni d’Italia arrivò all’ultima giornata, con i rossoblù ormai salvi e i bianconeri a caccia del successo per centrare il record di punti in campionato: finì 3-0 per la squadra di Conte grazie alle reti di Pirlo, Llorente e Marchisio. 

 

Oltre alla tradizione più che positiva tra le mura amiche, la Juventus in casa si è sempre rivelata un’autentica macchina da gol nelle sfide con i rossoblu: nelle ultime 18 sfide ufficiali in casa bianconera, infatti, i padroni di casa sono sempre andati a segno, per un totale di 37 gol all’attivo, una media poco più alta di 2 gol a partita. Per ritrovare l’ultimo pareggio a reti inviolate bisogna tornare indietro di 23 anni, quando il 17 maggio 1992 fu 0-0 ancora alla penultima giornata. 

 

Sono appena due, invece, le vittorie del Cagliari a Torino: la prima risale alla stagione 1968/69, quando i rossoblù trascinati da Riva e Boninsegna si giocavano lo scudetto con la Fiorentina prima di centrare il primo e unico successo nella stagione successiva. Da allora, bisognerà aspettare ben 40 anni per vedere un nuovo successo dei rossoblù in casa Juventus. Era infatti il 31 gennaio 2009, alla terza giornata di ritorno, che il Cagliari allora guidato dall’attuale tecnico bianconero Massimiliano Allegri, si impone con uno spettacolare 2-3 all’Olimpico: i rossoblù passano in vantaggio con Biondini, Sissoko e Nedved riportano la Juventus avanti, ma nella ripresa sono l’altro ex Matri Jeda a regalare ai rossoblù uno storico successo. 

 

 

Exit mobile version