2014
Juventus, in conferenza lo staff medico: «Chi si fa meno male vince. Noi sul podio…»
Come anticipato ieri, l’ultima conferenza stampa di vigilia in casa bianconera ha visto presentarsi davanti a microfoni e giornalisti non il tecnico Antonio Conte, bensì i componenti dello staff medico della società campione d’Italia: il direttore dell’area medica Fabrizio Tencone, il responsabile sanitario Gianluca Stesina, il medico sociale Luca Stefanini, i massofisioterapisti Gianluca Scolaro, Marco Luison, Emanuele Randelli, Maurizio Delfini, Francesco Pieralisi e Dario Garbiero e il nutrizionista Matteo Pincella. Tra i temi trattati, nessun accenno alla partita di domani nè all’avversario, il Cagliari di Ivo Pulga. Di seguito le dichiarazioni riportate dal sito ufficiale della società bianconera.
CONDIZIONI VIDAL – Tencone: “L’infortunio di Arturo è stato sempre gestito in collaborazione con i colleghi cileni, Era corretto non intervenire subito chirurgicamente i per il suo problema al menisco esterno, nemmeno lesionato. Lui stesso si è reso disponibile fino all’ultima partita e la volontà dell’atleta va sempre rispettata. Nel momento in cui il fastidio è diventato limitante si è deciso per l’intervento, come per altro era già previsto. Sarebbe stato un errore medico operare prima, non c’è stato nessun ritardo e sarà disponibile per i Mondiali. Ha lasciato Torino in ottime condizioni ed è affidato alle cure dei colleghi cileni”.
SU GIOVINCO, VUCINIC E PEPE – Stefanini: “La stagione si conclude senza particolari problemi, Giovinco ha un piccolo risentimento all’adduttore e Vucinic un fastidio al ginocchio sinistro, quinci, in accordo con il mister, abbiamo deciso di non correre rischi nell’ultima partita, ma tutti gli altri giocatori stanno bene e sono in buone condizioni. Pepe? E’ guarito bene, ma ha avuto un intervento chirurgico e come tutti in questi casi si deve mantenere una piccola riserva. E’ un mese e mezzo che si allena con i compagni e ha disputato uno spezzone di partita, Dal nostro punto di vista ci sono le premesse perché tutto vada bene”.
JUVENTUS SUL PODIO ANCHE PER… – Ancora Tencone : “L’Uefa raccoglie da 13 anni i dati di tutte le squadre e siamo sul podio tra le formazioni che hanno accusato meno problemi Questi studi inoltre hanno portato a evidenziare un fatto: lo staff tecnico incide in modo significativo sul numero di infortuni. La preparazione è in grado di diminuirli e, sembrerà banale, ma chi si fa meno male vince“.