2014
L’avversario di oggi: un ex rossoblù guida l’Asiago Team
Fra poche ore il Cagliari disputerà la sua ultima amichevole a Sappada, prima di lasciare il ritiro dolomitico e fare ritorno in Sardegna dove proseguirà la preparazione e sono in programma altri incontri sparsi per l’isola.
Alle 17:30, agli ordini dell’arbitro Betta di Bolzano, i rossoblù scenderanno in campo contro l’Asiago Team, formazione composta da calciatori che si trovano al momento privi di contratto.
La squadra veneta, che si propone come vetrina per attrarre qualche club professionistico ad interessarsi ai suoi giocatori, è attiva anche sul piano della solidarietà, come dimostra un recente impegno in collaborazione col Progetto Morosini.
Ad allenare l’Asiago Team è un giovane tecnico che ha appeso le scarpette al chiodo di recente, dopo una carriera che lo ha visto indossare fra le altre maglie importanti come quelle di Verona, Torino e Cagliari.
Claudio Ferrarese ha infatti vissuto una breve avventura in rossoblù nel 2005, quando l’allenatore Attilio Tesser lo volle in rosa. Esonerato il tecnico dopo appena una giornata di campionato, non ci fu molto spazio per Ferrarese, che dopo sole tre presenze fu ceduto a gennaio.
Sono passati quasi dieci anni, oggi l’ex rossoblù si trova un Cagliari tutto nuovo e sfida un maestro della tattica come Zdenek Zeman.