2013

L’ex arbitro Cesari durissimo con Giacomelli: «Non sa arbitrare, andrebbe fermato»

Pubblicato

su

Graziano Cesari, ex arbitro e oggi opinionista di Mediaset, ha commentato quanto accaduto domenica in CagliariGenoa dedicandosi all’analisi dell’operato di Giacomelli, arbitro al centro di polemiche in seguito all’espulsione di Manfredini. Cesari non ha usato mezze parole per stigmatizzare l’arbitrato di domenica, disegnando per di più un profilo dell’arbitro tutt’altro che lusinghiero.

«L’arbitro di Trieste non è nuovo a certe sciagurate decisioni e dovrebbe essere fermato» ha dichiarato Cesari ai microfoni di pianetagenoa1893. Cesari non crede ad un momento di disattenzione dell’arbitro nel momento del secondo giallo al difensore genoano: «Disattenzione non credo proprio, un direttore di gara non può dimenticarsi quali giocatori ha ammonito durante la partita. L’espulsione di Manfredini è un errore clamoroso da parte di un arbitro annebbiato dall’inizio del match, nebbia che si è infittita minuto dopo minuto. Espellere un giocatore che non ha fatto nulla è un qualcosa di non concepibile e imperdonabile».

Questa la lettura dell’azione cruciale da parte dell’ex arbitro: «Conti commette numerose infrazioni sul difensore genoano e dopo che Manfredini si allontana, il centrocampista del Cagliari prosegue a tirargli la maglia e strattonarlo. Era lui da ammonire non il difensore della squadra di Gasperini». Spazio anche a una considerazione sul capitano rossoblù: «Volete anche un giudizio sul gesto di Conti? Certi capitani non devono commettere queste furbate e provocare volutamente l’avversario; parliamo tanto di etica sportiva e poi ci troviamo davanti a questi gesti».

Ma sono per il fischietto triestino le parole più dure: «Giacomelli è stato ripescato solamente perché sono stati aggiunti gli arbitri di porta e durante il corso del campionato è stato protagonista di altre situazioni imbarazzanti. Questo è un arbitro che non ha più niente da chiedere e non ha margini di miglioramento, infatti le partite importanti le ha sempre sbagliate. Ricordo un’ottima occasione avuta a San Siro che poteva rappresentare un trampolino di lancio per la sua carriera ma che il fischietto di Trieste ha “toppato”. Adesso mi chiedo: perché Manfredini deve essere squalificato e Giacomelli no?» .
«Giacomelli ha dimostrato di non sapere arbitrare a tutti i vari livelli di difficoltà. Non dovesse più dirigere una partita credo che continueremo a dormire la notte. Questo arbitro non è nuovo a certi errori e durante il campionato ha commesso una serie di errori incredibili, uno su tutti il rigore revocato in Atalanta Udinese
».

Exit mobile version