2015

L’Inter non batte il Cagliari da quattro anni, ma l’ultima gara in Sardegna fu dei nerazzurri (VIDEO)

Pubblicato

su

Quattro anni, sei partite, tra casa e fuori, in cui l’Inter non è riuscita a battere il Cagliari. Il bilancio vede due vittorie rossoblù, compreso l’1-4 dell’andata, e quattro pareggi. Per risalire all’ultima vittoria nerazzurra dobbiamo tornare al 2011, quando il 19 novembre a San Siro la formazione di casa si impose per 2-1 con i gol di Thiago Motta e Coutinho, inutile nel finale la rete di Larrivey.

L’ultima gara giocata al Sant’Elia tra le due formazioni fu, però, vinta dall’Inter. Parliamo addirittura di cinque anni fa: nel 2010 la squadra allenata da Leonardo si impose per 0-1 in Sardegna grazie alla rete di Eto’o. Da allora le gare casalinghe del Cagliari contro l’Inter si sono sempre giocate a Trieste, un tabu per Stramaccioni prima e Mazzarri poi. Nel 2011/12 terminò 2-2: alla rete di Astori dopo cinque minuti, rispose immediatamente Milito. Nel secondo tempo Pinilla riportò in vantaggio in rossoblù ma venne espulso per eccesso di esultanza e tre minuti dopo Cambiasso pareggiò i conti. Il cileno si rifece l’anno successivo, sempre al Nereo Rocco: 2-0 grazie ad una sua doppietta. Lo scorso anno terminò 1-1, grazie alla rete di Nainggolan che pareggiò il gol di Icardi.

Dopo cinque anni, Cagliari-Inter torna al Sant’Elia. Lunedì alle ore 21 il fischio d’inizio. Il bilancio delle partite interne è in netto favore degli ospiti. I rossoblù in campionato hanno perrso undici volte, pareggiato diciotto e vinto solo sei gare contro i nerazzurri. Di queste sei gare, solo tre hanno avuto come cornice il Sant’Elia. Nel 1971/72 finì 2-1, con Riva e Brugnera che ribaltarono lo svantaggio iniziale dopo il gol dell’ex Boninsegna su rigore. Nel 1993/94, oltre alla vittoria nell’andata delle semifinali di Coppa Uefa, il Cagliari si impose precedentemente anche in campionato: 1-0 firmato Dely Valdes

L’ultima vittoria rossoblù al Sant’Elia è datata 2009: penultima giornata di Serie A, il Cagliari batte l’Inter di Mourinho già campione d’Italia per 2-1 grazie ai gol di Cossu e Acquafresca, dopo la rete iniziale di Ibrahimovic.

Anche Gianfranco Zola, attuale allenatore dei rossoblù, è stato protagonista di un Cagliari-Inter, ma di Coppa ItaliaMagic Box inventò una rete magnifica su calcio di punizione per il vantaggio dei rossoblù. Poi Martins pareggiò l’incontro due minuti dopo e il ritorno a San Siro vide ancora una volta i nerazzurri passare la semifinale, dopo quella di Uefa di dieci anni prima. Lunedì Zola vivrà per la prima volta il match dalla panchina e vedremo se riuscirà a punire nuovamente Mancini, allenatore dei nerazzurri in quella gara e prossimo avversario dei rossoblù. 

Exit mobile version