2014
L’Unione Sarda – Cellino torna a Cagliari, martedì la chiusura con Giulini?
Sembra avvicinarsi la svolta decisiva per la cessione del Cagliari al gruppo Fluorsid di Tommaso Giulini. Come riporta l’edizione odierna de L’Unione Sarda, Massimo Cellino tornerà oggi in città proveniente da Leeds e tra domani e martedì dovrebbe incontrare lo stesso Giulini per chiudere la trattativa per la cessione del club.
Stando alle parole del quotidiano, l’imprenditore milanese avrebbe già versato la caparra di 8 milioni di euro come da accordo preliminare, il quale contiene anche una clausola di rescissione che costerebbe a Cellino più di quanto incassato: una mossa che di fatto mette al riparo Giulini da eventuali sorprese dell’ultimo minuto.
Il futuro proprietario del club rossoblù dovrebbe arrivare a Cagliari tra oggi e domani, mentre i suoi uomini, guidati dall’avvocato Bruno Gattai e dal consulente Cataldo Piccarretta, preparano l’incontro per il definitivo passaggio di proprietà della società, che dovrebbe avvenire quasi certamente martedì, anche se non ci sono conferme in tal senso. Un incontro che dovrebbe portare alla firma finale e con essa al pagamento di una seconda tranche che dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 milioni di euro.
Intanto, la Fluorsid smentisce le voci circolate nelle ultime ore che parlavano di un’azienda in grave crisi e con i dipendenti in cassa integrazione: attraverso uno dei segretari territoriali della Cgil, la società fa sapere di essere «una delle aziende più sane, dove le relazioni sono di ottimo livello».
Sul fronte sportivo, invece, Giulini sembra aver già chiare alcune questioni tecniche, a partire dal rinnovo di Capitan Conti e dall’intenzione di trattenere Davide Astori, in scadenza nel 2015 e richiesto da numerosi club sia in Italia sia all’estero. Il centrocampista e il difensore sarebbero così i due pilastri da cui ripartire, mentre è stata seccamente respinta dall’entourage dell’imprenditore la notizia di una partnership tra Cagliari e Inter per il passaggio di giocatori. Nessun riscontro, al momento, anche sulle indiscrezioni che parlano di conferma per Nicola Salerno e Diego Lopez, mentre il direttore generale dovrebbe essere un uomo di grande esperienza internazionale con un recente passato in un grande club di Serie A.