2015
La Dinamo Zagabria saluta Cop, il giocatore: «Il Cagliari e la Serie A una grande sfida»
Manca solo l’ufficialità perché Duje Cop si possa considerare a tutti gli effetti un calciatore del Cagliari, ma si tratta ormai solo di una formalità. Come riportato nella serata di ieri, infatti, l’attaccante croato è arrivato in città per sostenere le visite mediche e mettersi poi a disposizione di Gianfranco Zola in vista della gara di mercoledì in Coppa Italia contro il Parma.
Nel frattempo, come accaduto per l’altro neoacquisto, il centrocampista Josef Husbauer, proveniente dallo Sparta Praga, anche l’ex squadra di Cop, la Dinamo Zagabria, ha emesso una nota ufficiale con la quale ufficializza l’operazione e ringrazia il giocatore. Sul sito ufficiale del club croato, anche le prime parole dell’attaccante.
Queste le parole del ds e tecnico della Dinamo, Zoran Mamic: «Dinamo e Cagliari hanno definito i termini per il trasferimento di Duje Cop nelle file del club della prima divisione italiana. Duje è stato tra i giocatori che sono stati disposti a lasciare il club questo inverno e dopo diverse offerte e in accordo con il giocatore abbiamo deciso che il trasferimento al Cagliari fosse la soluzione migliore per tutti. Negli ultimi due anni Duje è stato una parte importante della nostra squadra e uno dei protagonisti di molti successi del club, ma abbiamo deciso che questo fosse il momento giusto per la separazione e sinceramente gli auguro buona fortuna in Italia. Duje ha le qualità per confermare quanto di buono fatto con la Dinamo e credo che tutti noi possiamo essere orgogliosi del fatto che il nostro campionato è molto apprezzato all’estero ed i giocatori che giocano bene in Croazia sono in grado di dimostare il proprio valore e di fare gola alla concorrenza europea. Duje è arrivato alla Dinamo nel 2012 e in due anni e mezzo con la maglia azzurra ha vinto due scudetti e una Supercoppa, ha giocato la fase a gironi di Champions League e in Europa League. Con la maglia della Dinamo ha collezionato 110 presenze racimolando l’impressionante bottino di 60 gol, ha vinto la classifica cannonieri e conquistato la maglia della nazionale, che ha sempre sognato. La Dinamo ringrazia Duje per tutto quello che ha fatto per il nostro club e gli augura buona fortuna per la sua carriera futura».
Ecco poi arrivare anche le parole del giocatore, che descrive così il suo stato d’animo e saluta la sua nuova avventura in rossoblù: «Ho sentimenti contrastanti: sono felice e orgoglioso, ma anche un po’ triste. Alla Dinamo è stato molto bello per me, ho trascorso due anni meravigliosi qui, la Dinamo mi ha dato molto. Sono cresciuto come giocatore e come uomo, e voglio ringraziare tutti gli allenatori e compagni di squadra con cui ho condiviso questa bella esperienza. Da Ante Cacic, che mi ha dato la mia prima occasione, a Zoran Mamic, che è sicuramente una delle persone che più hanno influito in positivo nella mia carriera. D’altra parte, dopo due anni e mezzo, ho voluto provare qualcosa di nuovo, il campionato italiano e il Cagliari sono certamente una grande sfida e non vedo l’ora di entrare nel nuovo club».
.