2015

Lanciano-Cagliari, i numeri della sfida del Biondi

Pubblicato

su

La sfida di oggi pomeriggio tra Lanciano Cagliari rappresenta il primo confronto ufficiale in assoluto tra le due formazioni. I padroni di casa arrivano dalla netta sconfitta per 4-1 sul campo del Novara e occupano attualmente il penultimo posto in classifica con 14 punti. I rossoblu sono invece reduci da due partite nelle quali hanno collezionato appena 1 punto, perdendo il primo posto in graduatoria a vantaggio del Crotone, distante un solo punto e oggi impegnato sul campo di un Como capace di fermare proprio la squadra di Rastelli al Sant’Elia nell’ultima giornata. 

 

LANCIANO – Nonostante il penultimo posto in classifica, gli abruzzesi sono una delle 6 squadre di questo campionato ad essere ancora imbattuta tra le mura amiche. Il bilancio attuale recita 3 vittorie e 4 pareggi, mentre l’ultima sconfitta al Biondi in gare ufficiali risale al match di Coppa Italia del 9 agosto scorso contro la Juve Stabia, in campionato invece l’ultimo ko interno è datato 16 maggio 2015, 0-2 contro lo Spezia. I padroni di casa si presentano all’appuntamento contro il miglior attacco del campionato con 20 reti subite in 16 gare, mentre con appena 13 gol realizzati quello rossonero è il terz’ultimo attacco della Serie B davanti solo ad Ascoli e Modena, che di reti ne hanno messo a segno 11. 

 

CAGLIARI – I rossoblu, come detto, vantano il miglior attacco della cadetteria con 31 gol segnati in 16 partite, una media di poco inferiore ai 2 gol a partita. Attacco stratosferico che però non è bastato sinora al Cagliari per migliorare il proprio bottino lontano dal Sant’Elia, dove l’impresa di stoppare Sau e compagni è riuscita solo al Como domenica scorsa. Lontano dalle mura amiche, infatti, i rossoblu hanno collezionato 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, mentre nelle ultime 4 gare esterne sono andati in gol solo in casa dello Spezia (0-3). L’uomo più decisivo del reparto avanzato è Diego Farias, che oggi dovrebbe ritrovare una maglia da titolare: i 6 gol del brasiliano hanno finora fruttato 12 dei 33 punti conquistati dal Cagliari, risultando il giocatore più determinante dell’intera Serie B dopo 16 giornate. I suoi gol hanno favorito le vittorie contro CrotoneEntellaCesena Trapani. Il momento cruciale dell’attacco rossoblu è racchiuso tra i due 15′ finali di tempo, dove le reti realizzate sono state 16 su 31, vale a dire oltre il 50% del totale. 

 

TECNICI – Si tratta del terzo confronto ufficiale tra Roberto D’Aversa e Massimo Rastelli. Il bilancio è favorevole al tecnico di casa con 1 vittoria e 1 pareggio ottenuti nel doppio confronto tra Lanciano e Avellino della scorsa stagione (1-0 al Biondi e 1-1 al Partenio). Per l’allenatore degli abruzzesi è la prima sfida ufficiale con il Cagliari, mentre sono 6 i precedenti tra Rastelli e il Lanciano: il bilancio è nettamente in favore dei padroni di casa, con 1 successo del tecnico rossoblu, 1 pareggio e ben 4 vittorie dei rossoneri. L’unico successo, peraltro di misura (0-1), è stato conquistato proprio in trasferta nel campionato di I Divisione 2011/12 alla guida del Portogruaro, mentre nelle successive due sfide in terra abruzzese alla guida dell’Avellino è arrivata una doppia sconfitta per 1-0. 

 

 

Exit mobile version