2015
Latina, Iuliano pensa già al Cagliari: «Vittoria contro l’Ascoli giusta spinta per la trasferta sarda»
Dopo tre pareggi, tutti per 1-1, il Latina ieri ha incamerato il primo successo battendo l’Ascoli con il risultato di 1-0. In sala stampa, nella conferenza post-gara, il tecnico nerazzurro Mark Iuliano si è mostrato soddisfatto.
Queste le sue parole, riportate dal sito ufficiale del club laziale: «Era importante vincere e abbiamo centrato l’obiettivo. Sapevamo che l’Ascoli sarebbe stato un avversario tosto e così si è verificato, ma il successo è stato meritato. Siamo partiti molto forte, nel primo tempo abbiamo tenuto un ritmo alto; nella ripresa siamo andati in riserva, l’Ascoli ha tenuto più palla ma non ci ha mai impensierito veramente. Faccio i complimenti a tutta la squadra per come ha interpretato la partita: questo gruppo sta crescendo di giorno in giorno anche se dobbiamo ancora migliorare. Mi sono piaciute la determinazione e la lucidità nel non concedere occasioni. L’1-0 è un risultato difficile da gestire, ci siamo abbassati sia per cambio di modulo che per stanchezza. Il 3-5-2 porta ad abbassarti. Eravamo bassi anche per ripartire negli spazi che ci concedevano gli avversari. Siamo il Latina, ci piace soffrire».
Poi uno sguardo al futuro: «I tre punti conquistati oggi sono il frutto di un processo di crescita costante: siamo partiti con molti giocatori nuovi e ci vuole comunque del tempo perché tanti buoni elementi possano diventare una squadra vera. Sono soddisfatto non solo della vittoria ma anche della prestazione: rispetto a Vercelli, forse, abbiamo costruito meno occasioni da rete ma sotto altri punti di vista siamo andati meglio. Sono felice per Acosty: da quando è arrivato si messo a disposizione lavorando sodo». In chiusura un cenno al prossimo match, previsto per sabato al Sant’Elia: «Questo successo dovrà rappresentare la spinta giusta per prepararci alla trasferta di Cagliari: il calendario non concede tregua. Sabato ci aspetta una sfida affascinante oltre che molto impegnativa».
Matteo Culurgioni