2013
Lazio-Cagliari: le ultime dallOlimpico e le probabili formazioni
Dopo la sofferta vittoria di sabato scorso contro il Catania al Sant’Elia, è un Cagliari alla ricerca di conferme quello che affronterà questa sera la Lazio all’Olimpico nel posticipo della nona giornata del campionato di Serie A.
I rossoblù si ritroveranno al cospetto di una squadra che attraversa un momento delicato, con i risultati che stentano ad arrivare e le voci sul futuro del tecnico Petkovic e i nomi dei possibili sostituti che cominciano a circolare. In settimana Lotito ha strigliato la squadra, chiamata alla reazione dopo la sconfitta di Bergamo e il pareggio in colore in terra cipriota nel giovedì di Europa League. I biancocelesti affronteranno la gara con il coltello tra i denti, e proprio per questo il match di questa sera potrebbe nascondere molte insidie per i rossoblù.
Diego Lopez lo sa e, nella consueta conferenza stampa della vigilia che ha preceduto la partenza per Roma, ha chiesto ai suoi attenzione e sacrificio: non si fida di una Lazio in crisi, i biancocelesti venderanno cara la pelle, anche se d’altra parte la necessità di riscatto immediata potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio per la squadra di Petkovic. In ogni caso, il tecnico uruguaiano non rinuncerà al consueto atteggiamento propositivo per cercare di conquistare punti importanti.
Del resto, la vittoria in trasferta manca ai rossoblù dal febbraio scorso (2-0 a Pescara), ma su un campo che tradizionalmente ha regalato grandi successi ma altrettanto clamorose sconfitte e contro una squadra in difficoltà (come avvenne lo scorso anno con la Roma) ci sono tutte le condizioni per tornare al successo fuori casa.
QUI LAZIO – La gara di questa sera potrebbe essere decisiva per il futuro di Petkovic, che sa di non poter sbagliare. Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico svizzero ha chiesto «Una Lazio di guerrieri» per superare il momento difficile e tornare alla vittoria in campionato. Il tecnico si affiderà al 4-3-3, anche se sarà costretto a rinunciare a uomini importanti in difesa ma soprattutto in attacco. Così, davanti a Marchetti, linea a 4 quasi obbligata per le assenze di Biava, Konko e Lulic. In mezzo è possibile che Petkovic conceda un turno di riposo a Hernanes (diffidato) alla luce dei prossimi impegni ravvicinati. In attacco, il centravanti sarà Perea, supportato da Candreva e Keita.
QUI CAGLIARI – Lopez si affiderà come di consueto al classico 4-3-1-2. Il tecnico dovrà fare a meno ancora una volta di Ekdal, ma recupera Avramov e Dessena. Difficile l’impiego dall’inizio di Pisano, comunque ormai recuperato. In mediana dovrebbe ricomporsi il terzetto formato da Conti, Nainggolan e Dessena, pronto a riprendersi il posto da titolare ai danni di Cabrera. Difficile, invece, prevedere le scelte del mister in avanti, dove il turnover e le sorprese sono ormai consuetudine. Arduo rinunciare a Ibarbo dopo lo show di sabato scorso, al suo fianco la sensazione è che giochi lo scalpitante Pinilla, match-winner contro il Catania.
Probabili formazioni:
Lazio (4-3-3): Marchetti; Pereirinha, Cana, Novaretti, Radu; Biglia, Onazi, Ledesma; Candreva, Perea, Keita.
Allenatore Vladimir Petkovic
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Nainggolan; Cossu; Ibarbo, Pinilla.
Allenatore Diego Lopez