2013

Le pagelle di Napoli – Cagliari

Pubblicato

su

PAGELLE NAPOLI CAGLIARI SERIE A 3-2 – Questo pomeriggio allo stadio San Paolo si sono affrontate Napoli e Cagliari nella trantatreesima giornata del campionato di Serie A. Queste le pagelle del match, a cura della redazione di CalcioNews24.com:

NAPOLI:

Rosati  6 Poche responsabilità in occasione della bordata di Ibarbo che porta al gol del vantaggio sardo, ma non sempre è sicuro e tranquillo nelle uscite alte.

Gamberini 6 Il suo cliente è forse il più ‘gestibile’ del tridente azzurro, visto che quasi mai Thiago Ribeiro lo punta in velocità per guadagnare il fondo. Sostituito nella ripresa.

Cannavaro  6,5 Ammonito nei primi minuti della gara, rischia il secondo giallo dopo un intervento su Nenè: graziato. Dalla sua conclusione, parata da Agazzi, nasce il gol del vantaggio partenopeo.

Britos  6 Su quella corsia Ibarbo gli crea non pochi problemi, vista l’imponente fisicità unita ad una velocità da centometrista.

Maggio 5,5  Il pendolino azzurro non disdegna le scorribande sulla corsia occupata dall’opposto Murru, ma la precisione, oggi al San Paolo, non è quella dei tempi migliori. 

Behrami  6 Uomo ovunque del centrocampo azzurro, si batte e lotta su ogni pallone: con Nainggolan ed Ekdal è una bellissima sfida e lo svizzero non si tira certamente indietro. 

Dzemaili 6,5 Per adesso l’uomo più in forma del Napoli: sempre smarcato tra le linee avversarie, non disdegna la conclusione verso la porta di Agazzi quando ne ha l’occasione. 

Zuniga 5,5 Chi l’ha visto nel primo tempo? Su quella corsia Perico non soffre le scorribande del colombiano, mentre Ibarbo lo attacca senza pietà. 

Hamsik 6,5 Il Re Mida del Napoli Calcio: qualsiasi palla, anche la più sporca, che passa dai piedi dello slovacco si trasforma in oro, che sia un assist o un controllo delizioso. Questo Napoli non può fare a meno di lui. 

Pandev 6 Pronti, via, sfiora subito il gol dopo il triangolo con Hamsik: in altre occasioni appare molto nervoso, come dopo l’intervento di Rosssettini. Ad inizio ripresa propizia il gol del pareggio. 

Cavani  6,5 Cerca il gol come un ossesso, portandosi spesso a spasso la difesa del Cagliari: ci prova due volte in semi- rovesciata, reclama anche un calcio di rigore, ma non è fortunato nel primo tempo. Nella ripresa trova il gol-vittoria ribattendo in rete una conclusione di Cannavaro.

Armero 6 Entra nel secondo tempo: il suo ingresso facilita la spinta offensiva degli azzurri sulla corsia sinistra.

Insigne 7 Rileva Dzemaili ad un quarto d’ora dal termine e inventa il gol del 3-2 che probabilmente regala la Champions ai partenopei.

Calaiò sv

 

CAGLIARI:

Agazzi 6 Nulla può in occasione del gol del pareggio napoletano, salva in diverse occasioni il risultato come nel caso del tiro a botta sicura di Cavani. Salva anche sul tiro di Cannavaro, ma la palla finisce sui piedi di Cavani.

Perico 6 Preso a freddo dopo tre minuti dal triangolo Pandev-Hamsik-Pandev acquista fiducia e cresce alla distanza. 

Rossettini 5,5 Sostituito al termine del primo tempo per una botta ricevuta, lascia il posto ad Ariaudo. 

Astori 6 Buona la prestazione del capitano sardo, se non fosse per quella sciagurata deviazione che inganna Agazzi per l’1-1.

Murru 6 Sempre più affidabile per la retroguardia difensiva sarda: non teme le scorribande di Maggio e mantiene la concentrazione per tutto l’arco del match. Sfiora il gol del 2-3.

Nainggolan 5,5 L’uomo mercato del momento (anche del Napoli) appare timido in alcune circostanze, fornendo comunque il solito garantito da tanta corsa e intensità. Ammonito dopo il vantaggio azzurro.

Dessena 6 Spettacolare intervento in extremis nel primo tempo su Cavani a pochi passi dalla linea di porta.

Ekdal 6 Lo svedese è tanta roba, qualità e quantità a centrocampo, ma cala con il passare dei minuti.

Thiago Ribeiro 5,5 L’attaccante meno pericoloso del tridente sardo: non punta mai l’uomo come dovrebbe e sbaglia diversi lanci per Ibarbo. Sostituito da Sau.

Ibarbo 7 Il castigatore per eccellenza. Ammutolisce il San Paolo con una bordata da fuori area su cui nulla può il povero Rosati. Ma anche nelle altre occasioni in cui è servito, dà sempre l’impressione di poter fare male alla difesa avversaria.

Nenè 6 Sostituito nella ripresa da Matias Cabrera, nel primo tempo va vicino al gol dopo un contropiede di Ibarbo, ma la sua conclusione termina di poco a lato.

Ariaudo 6 Entra a pochi secondi dalla fine del primo tempo per rilevare Rossettini. 

Cabrera 5,5 Nenè gli lascia il posto, l’uruguaiano prova a mettersi in mostra in questa mezz’ora: ammonito.

Sau 7 O male sim parlar, segna sempre Marco Sau! Che dire del Pattolino sardo? Entra per pochi minuti, stoppa palla e fa un gol ‘alla Sau’ che gela il San Paolo per il 2-2. Ha cambiato letteralmente la partita.

 

TABELLINO:

Napoli – Cagliari 3-2 

Marcatori: Ibarbo 18′, Astori (aut.) 47′, Cavani 64′, Sau 69′, insigne 94′

Ammoniti: Cannavaro, Cavani (N), Dessena, Nenè, Nainggolan, Cabrera (C) 

NAPOLI (3-4-1-2): Rosati; Gamberini (Armero), Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili (insigne), Zuniga (Calaiò); Hamsik; Pandev, Cavani. A disposizioneColombo, Grava, Rolando, Mesto, Inler, Donadel, El KaddouriAllenatore: Mazzarri

CAGLIARI (4-3-1-2) Agazzi; Perico,Rossettini (Ariaudo), Astori, Murru; Dessena, Nainggolan, Ekdal; Thiago Ribeiro (Sau); Ibarbo, Nenè (Cabrera). A disposizione: Avramov, Avelar, Eriksson, Casarini. Allenatore: Pulga

Exit mobile version