2013
Le ultime cinque giornate dei rossoblù prima di tirare le somme
Dopo la pausa nazionale il campionato torna protagonista. Secondo quanto riporta l’Unione Sarda saranno cinque le partite che dovranno affrontare i rossoblù prima della sosta natalizia, la sosta sarà l’occasione per guardarsi indietro, valutare i progressi e vedere in cosa ancora si può fare meglio.
I rossoblù si sono ritrovati ieri per l’allenamento, che si è svolto in palestra a causa della tempesta che non ha lasciato Assemini immune. La squadra ne ha approfittato per disputare una partitella nella metà campo che si è conclusa con un gol di Nenè. Ekdal è tornato in gruppo, mentre Perico e Pinilla proseguono con il lavoro differenziato. Agazzi invece prosegue la riabilitazione in un centro specialistico di Ravenna. Sino a domani mancheranno Nainggolan e Ibarbo che oggi scenderanno in campo con le loro nazionali. Il colombiano cercherà di conquistare il ct Pekerman mentre il belga che lunedì non ci sarà a causa di una squalifica tenterà di dimostrare che in Brasile c’è bisogno anche di lui.
Ad Assemini si da uno sguardo al calendario: tre gare casalinghe e due in trasferta, da ora sino al 21 dicembre. Si parte con il posticipo di lunedì all’Olimpico, contro la capolista. I giallorossi hanno sofferto in attacco le assenze di Gervinho e l’intramontabile Totti. Sulla carta questo match appare scontato , ma tutti ricordano il brutto scherzo dello scorso anno, quando i rossoblù sconfissero la truppa di Zeman.
Seguiranno tre partite pomeridiane la domenica, sfide con punti più pesanti del solito: il 1 dicembre contro il Sassuolo al Sant’Elia, che dopo aver preso punti nelle prime giornate si è data da fare per la rimonta, collezionando anche un pareggio contro la Roma. Una settimana dopo sempre al sant’Elia è la volta del Genoa che ora occupa il 7° posto in classifica.
Il 15 dicembre sarà l’ultima trasferta del 2013, sul campo del Parma di Donadoni. La partita col botto sarà quella del 21 dicembre alle 20:45 al sant’Elia col Napoli guidato da Benitez, valevole per la giornata numero 17, un derby piuttosto scaramantico.