2014
Lega Serie A:«Adesso basta con le intimidazioni!»
Parole forti e decise sono quelle che fuoriescono da un comunicato ufficiale da parte della Lega Serie A, a proposito dell’atteggiamento di alcune tifoserie nei confronti dei rispettivi club. «Da qualche tempo alcune società sono sottoposte ad una vera e propria aggressione, non solo morale, che incide sulla serenità dell’ambiente e sulla capacità di generare risorse da reinvestire negli stessi club: e questo avviene, ad esempio, con azioni di boicottaggio delle presenze negli stadi o con l’esibizione di cori e striscioni al solo fine di provocare sanzioni a danno delle società sportive».
Una presa di posizione netta nei confronti di questi atteggiamenti. La Lega richiama tutte le componenti del mondo del calcio:«a operare nel rispetto di civile convivenza, e si impegna ad intervenire attivamente nella difesa del prestigio del calcio nazionale, dei suoi club, dei suoi dirigenti e della parte sana della tifoseria. Invita tutte le società sportive a mobilitarsi nella difesa del loro ruolo come fonte di spettacolo, di sport e di competizione».
Non solo un richiamo quello della Lega infatti:«siamo pronti ad intervenire in tutte le occasioni in cui dovessero essere reiterati episodi o comportamenti come quelli accaduti in queste settimane in alcuni stadi. Questo al fine di tutelare, con ogni mezzo e in ogni sede, i diritti primari delle proprie associate che sono impegnate – e investono ingenti risorse – per la realizzazione del massimo campionato nazionale nell’interesse del calcio italiano e dei veri appassionati».