2013
Livorno-Cagliari: i precedenti
Sono cinque i precedenti in Serie A fra Livorno e Cagliari limitatamente agli incontri disputati in terra toscana. La storia del Livorno nella massima serie è divisa in due tronconi: il primo è risalente al periodo precedente agli anni ’50, mentre il secondo riguarda l’attualità e parte dal 2004. Nel mezzo solo serie inferiori per gli amaranto, così tutti gli incroci con il Cagliari in A risalgono a tempi recentissimi.
L’Armando Picchi è uno stadio nel quale i rossoblù hanno buona tradizione: 2 vittorie e 2 pareggi a fronte di una sola sconfitta. Anche la differenza reti sorride al Cagliari, che in questa statistica parziale ha segnato sette gol subendone sei.
L’unico successo amaranto è del 2007 (Lucarelli e Knezevic i marcatori livornesi, gol di Suazo per il Cagliari).
Le vittorie rossoblù: nel 2006 uno a zero targato Suazo dopo una sublime serpentina di Gobbi, mentre nel 2008 servì una doppietta di Acquafresca per rimontare il gol-lampo di Galante.
L’unico pareggio risale all’ultimo precedente in Serie A, quando (primo turno di campionato 2008/2009) le squadre allora guidate da Acori ed Allegri non andarono oltre lo zero a zero.