News
Bologna-Cagliari, Lopez: «Ripartiamo dalla prova contro l’Inter»
In mattinata Diego Lopez ha presentato Bologna-Cagliari, gara in programma domani alle 15. La conferenza stampa del tecnico dei sardi
Archiviata la clamorosa eliminazione dalla Coppa Italia ad opera del Pordenone, il Cagliari si appresta a ripartire dal campionato. Domani alle 15 la squadra di Diego Lopez sarà di scena al Dall’Ara di Bologna per la quindicesima giornata di Serie A. Il tecnico rossoblù, terminato l’allenamento mattutino ad Asseminello, in tarda mattinata si è presentato nella sala stampa del centro sportivo per presentare il match.
LA CONFERENZA STAMPA – Il tecnico uruguaiano è partito dall’eliminazione dalla Coppa Italia di martedì: «Parlo subito del Pordenone: nel momento in cui facciamo una prestazione del genere, è giusto chiedere scusa ai nostri tifosi. Ho detto ai ragazzi di onorare la maglia, martedì non siamo stati all’altezza. La nostra strada riparte dalla gara contro l’Inter. Nel momento in cui facciamo mezzo passo – non uno, mezzo – andiamo in difficoltà. Dobbiamo correre più degli altri ed essere aggressivi. Contro l’Inter abbiamo fatto una grande prestazione, non siamo arrivati al risultato, ma dobbiamo giocare così. Piace a me, piace alla gente e piace un po’ a tutti. Però abbiamo fatto degli errori, così come nelle tre gare che abbiamo vinto. Dobbiamo sempre migliorare. Sul primo gol di Icardi abbiamo fatto due-tre errori. Vanno migliorati i particolari che poi fanno la differenza».
L’AVVERSARIO – «Dovremo essere bravi a ripetere la partita contro il Torino e l’Udinese. Non sono fisici, ma a centrocampo sono forti. Davanti hanno qualità. Dobbiamo puntare alle ultime prestazioni fuori casa, con la consapevolezza che ci è mancata a Torino di poter fare punti. A Torino avremmo potuto vincere con un po’ più di cattiveria e determinazione. Contro l’Udinese abbiamo fatto una grande prestazione. Chi temere del Bologna? Non dobbiamo fare falli vicino all’area. Hanno due tiratori di punizioni pericolosi, soprattutto uno (Verdi, ndr) capace di segnare sia da una parte che dall’altra. In attacco hanno tre-quattro attaccanti con qualità. Dobbiamo limitarli, non facendo arrivare palloni puliti davanti. La gara di domani sarà più simile a quella col Torino».
I GOL DEGLI ATTACCANTI – «I gol degli attaccanti? Joao Pedro ha segnato. Pavoletti ha fatto gol nell’ultima partita contro l’Inter. Melchiorri? Lui non è un giocatore da prendere in considerazione sulla prestazione. Lui ha degli “alibi” perché viene da una prestazione difficile. Dovevamo essere bravi noi come squadra a dargli una mano e non aspettarci qualcosa da lui. Se vai a vedere le partite gli attaccanti le occasioni le hanno, il problema è quando agli attaccanti non arrivano i palloni giusti. Dobbiamo migliorare, ma i gol degli attaccanti arriveranno. Melchiorri e Pavoletti? Oggi è difficile che possano giocare insieme. Ma per caratteristiche Melchiorri può giocare con qualsiasi attaccante».