Hanno Detto

Telese: «Ecco quale ricordo rimarrà di Gigi Riva»

Pubblicato

su

Luca Telese, giornalista e scrittore, ha parlato dell’anniversario dello scudetto del 1969/70 e di Gigi Riva. Le sue parole

Quest’oggi il quotidiano L’Unione Sarda ha riportato tutte le dichiarazioni rilasciate da Luca Telese. Il giornalista e scrittore ha parlato dell’anniversario dello scudetto del 1969/70 e del mitico attaccante del Cagliari Gigi Riva. Le sue parole:

«Con una splendida definizione (perfetta per lo scudetto del Cagliari) Italo Calvino, parlando di letteratura, diceva: «Un classico è un libro che non smette mai di dire quello che ha da dire». Così, nella storia del calcio, anche lo scudetto del 1970 è “un classico” che in ogni stagione ci parla, regalandoci la più potente delle narrazioni: l’impresa impossibile, Davide contro Golia. In questo primo anno senza Gigi Riva, la prima cosa di cui ci parla questo anniversario è la sua assenza. Ma il ricordo del Riva che resterà nella storia del 12 aprile è quello del ragazzo che dopo l’invasione di campo dell’Amsicora, deve rifugiarsi nello spogliatoio. Il caos di quel giorno è una foto di gruppo irripetibile: Manlio Scopigno in lacrime, quattro poliziotti con due latitanti appena arrestati, tutti festanti. C’è persino uno degli attori più famosi del tempo – Walter Chiari – in posa con Giulio Zignoli e Beppe Tomasini, insieme a guardie e ladri».

Exit mobile version