2015

M’Poku verso il cambio di Nazionale: «Penso di scegliere il Congo»

Pubblicato

su

Paul-Josè M’Poku sta meditando di vestire la casacca della nazionale del Congo. L’attuale giocatore del Cagliari avrebbe infatti la possibilità di continuare a vestire la maglia del Belgio (con cui ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili) o cedere alle avances del C.T. del Congo, Florent Ibenge. Secondo i criteri FIFA, infatti, un giocatore può rappresentare qualsiasi Nazionale, a condizione che sia in possesso della cittadinanza di quel Paese e che non sia ancora stato convocato in una Nazionale maggiore.

Questa possibilità era stata prospettata dallo stesso giocatore già ai tempi dello Standard Liegi, e ad oggi paiono in crescita le possibilità che l’ago della bilancia penda verso la Nazionale africana, come si evince dalle parole del diretto interessato al periodico belga Sport/Footmagazine: «Al momento sono in aumento le possibilità che io scelga il Congo. Sicuramente mi farebbe piacere giocare per il Belgio, ma il Congo insiste. Il C.T. Ibenge recentemente mi ha detto: ‘Se sei pronto chiamami’».

Per quanto riguarda la Nazionale belga, il C.T. Marc Wilmots, tempo fa, aveva dichiarato di seguire M’Poku e di tenerlo in considerazione per una eventuale convocazione, ma il giocatore, di origini congolesi, pare abbia già fatto la sua scelta: «Penso che vestirò la maglia del Congo per la prossima partita di qualificazione alla Coppa del Mondo».

Exit mobile version