Hanno Detto

Marelli: «L’idea che il VAR sia utilizzato in maniera non uniforme è totalmente errata»

Pubblicato

su

Luca Marelli ha parlato in esclusiva a Calcionews24 di vari argomenti tra cui l’Europeo, la Copa America e la Serie A

L’Europeo si è appena concluso e, oltre alle valutazioni sulle squadre, è molto interessante cercare di capire cosa sia successo nelle direzioni arbitrali. A guidarci in maniera approfondita abbiamo Luca Marelli che ha parlato in esclusiva ai microfoni di CalcioNews24:

VAR – ««Togliamoci ogni dubbio: l’idea che il VAR venga utilizzato in modo poco uniforme è completamente sbagliata. In realtà le linee guida sono ben chiare e non è certo un caso che, nella gran parte dei casi, si riesca ad immaginare quale sarà l’evoluzione di un episodio in presa diretta. In particolare sui tocchi di mano c’è tantissima giurisprudenza dettata dai tanti casi che abbiamo visto nel corso di questi sette anni. Se, all’inizio, poteva esserci un po’ di confusione, col passare del tempo i precedenti hanno indirizzato una linea di condotta sostanzialmente prevedibile. Non a caso, se riflettiamo serenamente e senza pregiudizi, nell’ultimo campionato sono stati pochissimi gli episodi sui tocchi di mano mal interpretati, al limite ci sono state una paio di situazioni discutibili ma nulla di particolarmente rilevante.
In questo Europeo abbiamo sentito spesso dire che “il VAR viene utilizzato pochissimo, non come in Italia!”. Ebbene, ti svelo un dato che deve far molto riflettere sulla percezione, spesso veicolata da polemiche sollevate da chi non conosce lo strumento e nemmeno i numeri: negli Europei la media di OFR è stata di 0,22 a partita, in Italia, in tutto il campionato, la media è stata di 0,24. In sostanza, numeri quasi identici. Ciò perché in tutto il mondo il VAR comincia ad avere un utilizzo unico e condiviso. Se poi pensiamo ad un calcio senza polemiche, scordiamocelo: le polemiche ci saranno sempre perché il calcio è un gioco di contatto e, come tale, colmo di valutazioni che non potranno mai essere completamente oggettive.»

L’INTERVISTA INTEGRALE A LUCA MARELLI SU CALCIONEWS24

Exit mobile version