2014
Matias Vecino – I pagelloni di CagliariNews24
Nonostante le poche presenze collezionate, Matias Vecino si è rivelato una delle poche liete del Cagliari nella stagione appena terminata. Arrivato a gennaio dalla Fiorentina per sopperire, almeno numericamente, all’addio di Nainggolan, passato nel frattempo alla Roma, il centrocampista uruguaiano si è inserito immediatamente nel gruppo e negli schemi prima di Lopez e poi di Pulga risultando sempre tra i più positivi e togliendosi anche la soddisfazione di realizzare le sue prime reti in maglia rossoblù, contro Catania e Udinese.
Certamente, l’eredità lasciata dal Ninja sarebbe stata pesante da raccogliere per chiunque, ma l’uruguaiano, seppur con caratteristiche molto diverse, ha fatto pesare meno l’assenza del belga dal centrocampo rossoblù. Velocità, dinamismo, quantità ma anche notevoli capacità di inserimento, dote rara nelle ultime stagioni: queste le qualità messe in mostra da Vecino nei suoi primi mesi con la maglia del Cagliari.
Doti che gli avrebbero permesso di migliorare ulteriormente la sua avventura in Sardegna se un fastidioso infortunio alla gamba destra non lo avesse fermato nell’ultimo mese e mezzo di campionato. Qualità e prestazioni che sembrano comunque aver convinto la dirigenza rossoblù, dato che proprio nei giorni scorsi è arrivato l’annuncio da parte del ds Salerno del rinnovo del prestito per un altro anno del giocatore, che sarà uno dei tasselli del Cagliari che verrà e anche una delle poche certezze, al momento, sul futuro della squadra rossoblù.
Voto: 6,5