2013
Mercato, duello Inter-Juventus per Nainggolan
Le manovre in vista della prossima sessione di gennaio sono già cominciate, anche se manca poco più di un mese e mezzo all’apertura ufficiale del cosiddetto “mercato di riparazione”. E puntualmente, il centrocampista del Cagliari, Radja Nainggolan, torna al centro delle voci di mercato che coinvolgono le big del nostro campionato.
Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, infatti, sembra profilarsi un vero e proprio duello di mercato tra Inter e Juventus per arrivare al forte centrocampista belga. Un duello senza esclusione di colpi, che prevede strategie diverse a breve-medio termine per riuscire a strappare alla concorrenza il più corteggiato tra i gioielli rossoblù.
Stando a quanto si legge sulla “rosea”, i due club avrebbero impostato in maniera diversa la strategia da adottare. Da una parte l’Inter, con l’avvento del nuovo proprietario Erick Thohir, è pronta a investire nuovamente sul mercato tra gennaio e la prossima estate. Il magnate indonesiano ha sempre apprezzato Nainggolan, non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello commerciale, dato che le comuni origini indonesiane potrebbero rappresentare un ottimo mezzo per mettere in atto una campagna di diffusione del marchio soprattutto sui mercati asiatici.
Nei giorni scorsi Thohir è addirittura uscito allo scoperto su Nainggolan, affermando pubblicamente di voler arrivare al giocatore. Le sue parole suonano come un via libera per gli uomini di mercato interisti, Branca e Ausilio, pronti a riallacciare quella trattativa con il presidente Cellino interrottasi bruscamente l’estate scorsa, quando le priorità del club nerazzurro erano ben altre. La tattica è chiara: indurre Cellino a tenere duro sino al prossimo giugno, per poi proporre un’offerta di dieci milioni cash più due giovani in prestito o comproprietà.
Dall’altra, la strategia juventina è completamente opposta. Marotta non ha mai interrotto i contatti con Cellino, neppure dopo l’ennesimo rifiuto arrivato proprio allo scadere del mercato lo scorso agosto, quando il Ninja sembrava veramente a un passo dal vestire il bianconero. L’ad juventino era comunque riuscito a strappare al patron rossoblù la promessa di avere una corsia preferenziale sul giocatore per gennaio: l’intento è infatti quello di portare Radja a Torino sin da subito, ma molto dipenderà non solo dall’offerta economica ma anche dalla situazione di classifica del Cagliari. Se al termine del girone d’andata i rossoblù si troveranno in una posizione di classifica tranquilla, allora Cellino potrebbe pensare a una cessione a gennaio, altrimenti il discorso verrà rimandato alla prossima estate.