2015

Milan-Cagliari: rossoblù ko nelle ultime 10, e quei due precedenti…

Pubblicato

su

La San Siro rossonera non ha mai sorriso al Cagliari, che in casa del Milan ha quasi sempre raccolto sconfitte e anche quando è riuscito ha strappare un risultato positivo ha terminato nella maniera più negativa possibile la stagione. Il bilancio complessivo dei precedenti parla di 37 sfide giocate in casa del Diavolo, con 24 vittorie dei padroni di casa, 9 pareggi e appena 4 successi rossoblù. Un campo ostico e poco fortunato insomma, considerata anche la tradizionale differenza di valori in campo tra le due squadre, ma dal ritorno stabile del Cagliari in Serie A, vale a dire dalla stagione 2004/05, le 10 gare di campionato giocate a San Siro tra rossoneri e rossoblù, complice anche un atteggiamento spesso e volentieri remissivo dei sardi, sono state sempre vinte dal Milan con ben 25 reti realizzate.

Oltre al filotto di sconfitte, al Cagliari non è andata meglio quando è riuscito a centrare un risultato positivo. L’ultimo punto ottenuto a San Siro risale infatti al 17 ottobre 1999: finì 2-2 grazie alle reti di Morfeo Berretta che portarono i rossoblù in vantaggio per due volte prima di essere raggiunti da Shevchenko su rigore e Bierhoff. Ma nonostante il punto conquistato nella Scala del calcio, la squadra di Renzo Ulivieri terminò la stagione con la retrocessione in Serie B. 

Stesso epilogo, seppure raggiunto in maniera differente, per l’ultimo successo del Cagliari al Meazza: è il 1 giugno 1997 quando i rossoblù di Carletto Mazzone, che era subentrato a Gregorio Perez in panchina, cercano contro i rossoneri di Arrigo Sacchi – traghettatore dopo la negativa esperienza dell’ex rossoblù Tabarez – un successo per sperare nel miracolo salvezza in attesa dei risultati dagli altri campi. I tre punti arrivarono grazie al gol-partita di Roberto Muzzi, che regala al Cagliari la speranza portando i rossoblù sino al maledetto spareggio di Napoli contro il Piacenza.  

Due precedenti inquietanti per il Cagliari all’attacco di Zdenek Zeman, obbligato a cercare punti contro qualsiasi avversario per rimanere aggrappato al treno salvezza. Ma contro il Milan degli ultimi tempi l’impresa è possibile, e guai a non provarci. Che sia la volta buona?

 

 

 

Exit mobile version