2013
Nainggolan, l’arte del contrasto
Una scena immancabile nelle partite del Cagliari è quella che vede il numero 4 lanciarsi in scivolata verso un avversario e rialzarsi, pochi secondi dopo, col pallone ben saldo fra i piedi.
Radja Nainggolan è giocatore completo come pochi: sa spezzare il gioco altrui e prendere per mano la squadra, senza disdegnare qualche tentativo diretto contro la porta avversaria.
Ma c’è un dato che continua a crescere nello score del Ninja rossoblù, facendone uno dei calciatori più forti del mondo in una particolare specialità. Si tratta del contrasto: già la stagione scorsa avevamo riportato dati fenomenali del numero 4 riguardo l’arte del riconquistare il pallone.
Sommando i numeri delle ultime tre stagioni di Serie A a quelli del campionato in corso si ottengono numeri da capogiro. 448 contrasti effettuati, di cui ben 335 vincenti. Quest’anno nello specifico sono 44 le volte in cui Nainggolan si è lanciato in contrasto, uscendone vincitore addirittura in 37 occasioni.
Che la grinta e l’efficacia di Nainggolan fossero eccezionali lo sapevano da tempo i tifosi del Cagliari (e gli osservatori dei club di mezzo mondo), le cifre rendono ancora più evidente lo strapotere a centrocampo di un giocatore di livello assoluto.