2013

Napoli – Cagliari 3-2: cronaca e sintesi del match

Pubblicato

su

Appena conclusa la sfida valida per il 33^ turno del campionato di Serie A tra Napoli e Cagliari. Partita spettacolare che si chiude con un 3-2. Qui la sintesi del match:

PRIMO TEMPO – E’ un Cagliari disteso e sereno, per via dalla raggiunta salvezza ottenuta in anticipo, quello che si presenta al San Paolo di Napoli. Ivo Pulga lascia Marco Sau in panchina, con il tridente titolare Ibarbo – Nenè – Thiago Ribeiro. Ed il Cagliari parte subito forte, giocando la palla con tranquillità e non disdegnando le ripartenze in zona offensiva. La prima occasione è del Napoli, al terzo minuto, con il triangolo Pandev-Hamsik-Pandev, ma la conclusione del macedone si perde alta sulla traversa. Il Cagliari risponde con il potente calcio di punizione di Thiago Ribeiro, ma la conclusione è centrale e viene bloccata da Rosati. Ma è soltanto il preludio al gol del Casteddu, che arriva al minuto 18: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Cavani cicca il rinvio, la palla finisce tra i piedi di Ibarbo che stoppa di prima intenzione e calcia un potente destro su cui Rosati non può fare nulla: 0-1 per la formazione sarda. La reazione del Napoli non tarda ad arrivare ma la tranquillità dei sardi la fa da padrona: Ekdal salva su una conclusione ravvicinata di Cavani, mentre la conclusione di Dzemaili finisce tra le mani di Agazzi. Ancora Napoli al minuto 25: Dzemaili libera Maggio sulla destra, l’esterno destro prova a servire l’assist vincente a Pandev, ma Agazzi salva in uscita. Dopo il tentativo di rovesciata effettuato da Cavani, è il Cagliari ad andare vicino al raddoppio: il contropiede di Ibarbo genera un buco in mezzo al campo, Nenè viene servito ma la sua conclusione esce di poco a lato dalla porta difesa da Rosati. Ultimi dieci minuti in cui il Napoli prova ad agguantare il pareggio, ma il reparto difensivo tiene alta la concentrazione: si chiude con lo 0-1, inoltre Rossettini sostituito per Ariaudo.

SECONDO TEMPO – Inizia la ripresa, ed il Napoli entra di corsa con una novità: il gol del pareggio! Succede tutto al minuto 47: sugli sviluppi di un calcio di punizione, il tiro di Pandev causa una sfortunata deviazione di Astori che inganna il portiere Agazzi: l’arbitro prima non convalida per il fuorigioco, ma poi assegna il gol. E’ 1-1. Espulso Pulga: il San Paolo si infiamma, vuole il vantaggio e la qualificazione alla Champions League: Cavani esaudisce i desideri dei partenopei al minuto 63. Cannavaro riceve palla in area di rigore e calcia in direzione di Agazzi: il portiere rossoblù para, ma la palla finisce tra i piedi del Matador che insacca a porta vuota per il parziale 2-1. San Paolo in estasi, ma è una gioia che dura solo pochi minuti perché Marco Sau ci mette del suo: minuto 69, l’attaccante dei sardi, appena entrato in campo, riceve palla in area e pennella un destro a girare su cui nulla può Rosati. E’ pareggio per il Cagliari! Il Napoli continua a spingere alla ricerca del gol vittoria, ma è spesso il Cagliari a rendersi pericoloso con Sau ed Ekdal, mentre Astori salva sulla linea la conclusione al volo del Matador. Ma proprio quando sembra che non ci sia più niente da fare, arriva la perla di Lorenzo Insigne: tiro a girare, deviazione, e palla che si insacca alle spalle di Agazzi: la beffa finale per il Cagliari, finisce 3-2 all’ultimo secondo di partita. Rissa finale.

TABELLINO:

Napoli – Cagliari 3-2 

Marcatori: Ibarbo 18′, Astori (aut.) 47′, Cavani 64′, Sau 69′, insigne 94′

Ammoniti: Cannavaro, Cavani (N), Dessena, Nenè, Nainggolan, Cabrera, Ekdal (C) 

NAPOLI (3-4-1-2): Rosati; Gamberini (Armero), Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili (insigne), Zuniga (Calaiò); Hamsik; Pandev, Cavani. A disposizioneColombo, Grava, Rolando, Mesto, Inler, Donadel, El KaddouriAllenatore: Mazzarri

CAGLIARI (4-3-1-2) Agazzi; Perico,Rossettini (Ariaudo), Astori, Murru; Dessena, Nainggolan, Ekdal; Thiago Ribeiro (Sau); Ibarbo, Nenè (Cabrera). A disposizione: Avramov, Avelar, Eriksson, Casarini. Allenatore: Pulga

Exit mobile version