2014

Napoli-Cagliari, i precedenti: quanti gol nelle ultime due sfide! Il successo rossoblù manca da sette anni (VIDEO)

Pubblicato

su

In casa Cagliari quella contro il Napoli non è mai una sfida come tutte le altre. Sentita e attesa in maniera particolare non solo per l’acerrima rivalità tra le due tifoserie trasferitasi poi anche sul campo, ma anche per le emozioni che ha sempre regalato nel recente passato.

I PRECEDENTI IN CAMPANIA – Il posticipo di domani sera al San Paolo valido per la 36° giornata di campionato sarà la sfida ufficiale numero 29 in Serie A tra le due formazioni relativamente agli incontri disputati all’ombra del Vesuvio.  Il bilancio dei precedenti è nettamente a favore dei padroni di casa, che  hanno vinto ben 16 delle 28 gare fin qui disputate. I pareggi, invece, sono 8, mentre appena 4 gli storici successi rossoblù in trasferta. La prima sfida in assoluto nella massima serie disputata a Napoli risale alla stagione 1965-66, la seconda del Cagliari nella sua storia, quando alla 15° giornata gli azzurri si imposero con il risultato di 2-0. La vittoria più larga dei partenopei risale invece alla stagione 1974-75, 5-0 all’8° giornata. Il risulto più frequente è comunque la vittoria di misura (1-0) dei padroni di casa, concretizzatasi in 8 occasioni, mentre altre 5 volte il match è terminato con il pareggio a reti inviolate (0-0), l’ultimo dei quali risale alla stagione 2009-10, che è anche l’ultimo pareggio in assoluto tra le due squadre.

MATRI-FOGGIA, ULTIMO SUCCESSO ROSSOBLÙ – L’ultimo successo del Cagliari al San Paolo risale alla stagione 2007-08, quella della storica rimonta salvezza iniziata proprio contro il Napoli nel ritorno grazie all’indimenticabile vittoria in rimonta con la rete allo scadere del Capitano. Non era ancora il Cagliari di Ballardini bensì di Giampaolo quello che alla 1° giornata di campionato riuscì a ottenere la vittoria in trasferta, 0-2 grazie alle reti di Matri e Foggia, entrambi all’esordio con la maglia rossoblù.

QUANTI GOL NELLE ULTIME DUE STAGIONI – Nelle ultime due stagioni la sfida tra Napoli e Cagliari ha sempre regalato gol e spettacolo. Sono in tutto 14 le reti messe a segno, ben 9 nella stagione 2011-12, quando i padroni di casa si imposero per 6-3 sulla squadra di nuovo guidata da Ballardini, nonostante la tripletta di Joaquin Larrivey; sono 5 invece quelle realizzate nella scorsa stagione, quando il Napoli di Mazzarri si impose per 3-2 grazie alla doppietta di Cavani e alla rete di Insigne nel finale.

L’ULTIMO SUCCESSO DEL CAGLIARI A NAPOLI FIRMATO MATRI E FOGGIA IL 26 AGOSTO 2007:

Exit mobile version