Pagelle
Napoli-Cagliari, le pagelle: Barella e Cragno non bastano
Le pagelle di Napoli-Cagliari 2-1: i rossoblù sfiorano l’impresa. Insigne e il Var beffano la squadra di Maran
Il Cagliari si arrende in pieno recupero al Napoli. I rossoblù affrontano al San Paolo una partita di grande sacrificio e sfiorano l’impresa. Barella illumina, Pavoletti segna, Cragno fa i miracoli. Mertens di testa pareggia, poi Insigne in pieno recupero realizza un rigore concesso su segnalazione del Var per un fallo di mano di Cacciatore fuori area.
Le pagelle del Cagliari
Cragno 7.5: Dopo un primo tempo senza parate, ne segue un secondo in cui deve fare i miracoli. Mostruoso l’intervento sul colpo di testa di Mertens. Alla fine si deve arrendere anche lui, inginocchiandosi al rigore discusso di Insigne.
Cacciatore 5.5: Una partita in sofferenza, macchiata da quel fallo di mano nel finale apparentemente fuori area.
Ceppitelli 7: Un muro, anche quando viene saltato dai funamboli partenopei riesce sempre a recuperare.
Romagna 7: Va meglio rispetto al compagno di reparto con più di una chiusura importante.
Lykogiannis 5: Si fa anticipare due volte da Mertens di testa. Una volta Cragno fa il miracolo, la seconda il belga segna l’1-1.
Deiola 6.5: Tanta corsa e tanto fisico in mezzo al campo. Un suo recupero e una sua verticalizzazione dà il via all’azione del gol di Pavoletti. (Dal 69′ Padoin 6: La sua esperienza in campo nel finale per provare a difendere il risultato).
Cigarini 6.5: Soffre il fatto che il possesso del Cagliari sia nettamente inferiore rispetto al Napoli, ma i pochi palloni che passano dalle sue parti li gestisce nel migliore dei modi.
Ionita 5.5: Partita di corsa e di generosità. Perde la testa nel finale facendosi espellere per proteste dopo il discusso rigore assegnato dal Var.
Barella 7.5: Illumina la serata con una prestazione da stella e con un assist di tacco fenomenale per il gol dell’1-0 di Pavoletti.
Cerri 6.5: Partecipa alla fase di possesso con diversi scambi corti e dimostra di sapersela cavare nel breve con il pallone tra i piedi. Non si rende pericoloso (il Cagliari ha faticato a farlo per tutta la partita), ma si batte e fa a sportellate con chiunque. (Dal 74′ Joao Pedro s.v.).
Pavoletti 7: Una gara con pochi palloni giocabili, butta dentro l’unico utile con il più classico dei gol degli ex. (Dall’87’ Pisacane s.v.).
Maran 6.5: Formazione iniziale che fa storcere il naso, ma che in realtà mostra una squadra fisica e ben messa in campo. Riesce a mettere in difficoltà il Napoli e sfiora l’impresa. Poi si deve arrendere al discusso rigore e si fa allontanare per proteste dopo il gol di Insigne.
Le pagelle del Napoli
NAPOLI (4-4-2): Meret 6; Hysaj 6.5, Koulibaly 6.5, Albiol 5, Ghoulam 6; Verdi 5 (60′ Callejon 5.5), Allan 6 (60′ Fabian Ruiz 5), Zielinski 5.5, Younes 5 (64′ Milik 5.5); Mertens 7, Insigne 6. A disposizione: Ospina, Karnezis, Malcuit, Luperto, Mario Rui, Ounas. Allenatore: Ancelotti 5.5.