2014
Napoli re di Coppe: vince la Tim Cup per la quinta volta
Il Napoli di Rafa Benitez, prossimo avversario del Cagliari, ha vinto la Coppa Italia per la quinta volta nella sua storia. Gli azzurri hanno avuto la meglio della Fiorentina nell’insolita cornice taciturna dell’Olimpico di Roma, in silenzio per rispetto verso le decine di tifosi feriti nel pomeriggio negli scontri tra le tifoserie.
Sul campo ha vinto il Napoli, trascinato da Hamsik, autore dell’assist che ha mandato in gol Insigne, e lo stesso scugnizzo campano, unico italiano in campo tra gli azzurri. Pochi minuti dopo il vantaggio partenopeo arriva anche il raddoppio, firmato ancora una volta da uno scatenato Insigne, fin’ora mai così decisivo in questa stagione. Alla fine del primo tempo la viola accorcia le distanze con una rete del peruviano Manuel Vargas, che ridà speranza alla Fiorentina in vista della seconda frazione di gioco.
Montella ora ci crede e inserisce nel corso della ripresa il lungodegente Giuseppe Rossi e l’ex cagliaritano Matri. Da segnalare anche l’espulsione al 79′ per doppia ammonizione del centrocampista azzurro Inler, che lascia i suoi in inferiorità numerica. La viola si lancia alla disperata ricerca del gol del pareggio, ma Ilicic, assistito in maniera impeccabile da Matri, fallisce un’occasione ghiottissima, non centrando con un tiro a giro lo specchio di porta. Al 92′ il Napoli riparte in contropiede e chiude definitivamente l’incontro con un gol del belga Mertens, subentrato al 60′ al posto di uno stremato Hamsik.
Gli azzurri possono così festeggiare, ma non troppo, anche perché dovranno subito pensare al campionato: martedì al San Paolo arriva il Cagliari di Pulga, desideroso di rovinare la festa azzurra con un pizzico di rossoblù.