2013

Nazionali: oggi impegni per Astori, Ibraimi e Pinilla

Pubblicato

su

Oggi si gioca l’ultima giornata dei gironi di qualificazione al Mondiale 2014, l’impegno riguarda anche tre rossoblù che si trovano aggregati alle rispettive nazionali.

ITALIA-ARMENIA – Davide Astori potrebbe avere l’occasione di scendere in campo con la maglia azzurra stasera, quando l’Italia affronterà l’Armenia allo stadio San Paolo di Napoli. Il difensore del Cagliari non ha finora trovato molto spazio nel pacchetto arretrato di Prandelli, ma il ct lo ha sempre convocato dimostrando di considerarlo parte integrante del gruppo che ha conquistato la qualificazione. Stasera potrebbe entrare a partita in corso o addirittura partire da titolare, la sensazione è che gli sarà riservato più spazio rispetto alle ultime uscite.

CILE-ECUADOR – Dovrebbe invece partire dalla panchina Mauricio Pinilla: il ct cileno Sampaoli lo ha convocato per le ultime due partite di qualificazione, e dopo averlo lasciato in panchina nel rocambolesco pareggio con la Colombia sembra intenzionato a preferirgli Valdivia nell’ultima gara contro l’Ecuador. Un segno X nella partita di stasera qualificherebbe entrambe le squadre, condannando l’Uruguay allo spareggio.
Sampaoli, che considera Valdivia un “falso nueve” e Pinilla centravanti d’area, ha dichiarato in questi giorni che la chiamata del Pistolero è utile anche per valutare, fra eventuale minutaggio e allenamenti, che tipo di apporto può dare il cagliaritano in termini di varietà di opzioni offensive.

SERBIA-MACEDONIA – Partita di fatto inutile invece quella che vedrà la Macedonia di Ibraimi opposta alla Serbia: entrambe le squadre hanno abbandonato i sogni di qualificazione, ma c’è comunque l’importanza geopolitica dell’incontro a garantire il fatto che non sarà una gara vissuta come un’amichevole. Oltretutto la Macedonia al momento viaggia come ultimo vagone del girone A, una vittoria permetterebbe di evitare un piazzamento finale troppo sgradevole.

Exit mobile version