2014

Nicola Murru – I pagelloni di CagliariNews24

Pubblicato

su

Non è stata una grande annata quella di Nicola Murru, terzino rossoblù classe ’94. Il giovane laterale sardo ha giocato da titolare la prima parte del campionato, per poi essere sostituito dal brasiliano Avelar. Il ritorno di Pulga sulla panchina dei sardi è coinciso con quello di Murru, nuovamente protagonista con la maglia del Cagliari nelle ultime partite di una stagione travagliata. Le disavventure societarie e la grande confusione all’interno della squadra non hanno sicuramente aiutato il selargino. Queste però non possono essere delle scusanti, da Murru ci si aspettava indubbiamente un rendimento superiore. 

Il sardo deve indubbiamente migliorare nella fase difensiva, spesso non riesce a tenere avversari estrosi e scattanti. Davanti a esterni veloci come Cuadrado e Cerci ha faticato parecchio, costringendo spesso l’allenatore al cambio forzato.

Le qualità di certo non gli mancano, così come la spavalderia, che gli ha permesso di conquistare nel giro di poco tempo la maglia da titolare nel suo Cagliari e nella Nazionale Uder 21. Murru, escluso per quasi un anno dalle selezioni giovanili azzurre a causa di una bravata di gioventù, ha conquistato mister Di Biagio, che gli ha consegnato la titolarità della fascia sinistra anche nella sua squadra. 

Vista la scorsa stagione le aspettative sul ragazzo erano altissime. Milan e Juve, stupite dalla sua maturità, non avevano nascosto il proprio interesse per un prospetto così prematuro del calcio italiano. L’obiettivo non può che essere quello di conquistarsi un posto da titolare inamovibile nel Cagliari (a stelle e strisce?) del futuro. Murru, insieme a Del Fabro e Barella, è uno dei frutti più luminosi del settore giovanile isolano diretto dall’ex centrocampista rossoblù Gianfranco Matteoli. I rossoblù devono ripartire da lui, il sardo può e deve essere il futuro della società di Viale La Playa.

VOTO: 5,5

Exit mobile version