2015

Novara-Cagliari, i precedenti: rossoblù a caccia della prima vittoria

Pubblicato

su

Sabato alle 15 scenderanno sul rettangolo verde del Silvio Piola Novara e Cagliari, gara valevole per l’ottava giornata di campionato. Le due compagini hanno dato vita a 7 incontri in Piemonte, sei in Serie B ed uno in Serie A. Il bilancio è scarso per i rossoblù: solo quattro punti raccolti, frutto di quattro pareggi e tre sconfitte.
La prima sfida della storia risale alla stagione di Serie B 1947/48. Quell’edizione della Serie B era particolare: al torneo partecipavano ben 54 squadre, molte delle quali aggiunte dalla Serie C nel dopoguerra, divise in tre gironi. Per riportare il campionato alla formula originaria la FIGC stabilì la retrocessione delle ultime 11 compagini di ogni girone. In quell’edizione il Novara concluse il campionato al primo posto, conquistando la Serie A; il Cagliari, invece, chiuse il torneo ultimo con 18 punti e retrocesse in Serie C.

 

Dopo qualche stagione in C dei rossoblù ed in A del Novara, le due squadre si ritrovarono nel campionato di Serie B 1956/57: finì con un secco 3-0 per i piemontesi. Un’interessante curiosità è che nella panchina rossoblù sedeva Silvio Piola, leggendario attaccante del Novara che appena tre anni prima giocava con la casacca azzurra. Per trovare il primo punto strappato dagli isolani in casa degli azzurri si deve andare alla stagione 1958/59: il match finì con un pirotecnico 4-4, ed i rossoblù a fine campionato si posizionarono quarti sfiorando la promozione in Serie A. Quel pari aprì la strada ai sardi, che da allora hanno sempre pareggiato in casa del Novara: 1-1 nel 1959/60, stagione culminata con la retrocessione in Serie C per i rossoblù; 0-0 nella stagione 1976/77, partita disputata nel nuovo impianto di “Viale Kennedy”, intitolato in seguito a Silvio Piola.

 

Anche l’ultimo incontro, quello di gran lunga più recente, è terminato con un pari. Si trattava della stagione 2011/12, il Novara tornava ad assaporare la Serie A dopo più di mezzo secolo. I rossoblù di Ballardini furono frenati da un Novara ostico ma anche dal sintetico del Piola, allora tipo di terreno ancora poco diffuso.
Sette gare, le prime tre sconfitte e poi quattro pareggi. Novara è un tabù, al Cagliari di Rastelli il compito di sfatarlo.

 

Matteo Culurgioni

Exit mobile version