2015

Novara-Cagliari, le probabili formazioni

Pubblicato

su

L’8^ giornata del campionato di Serie B vede il Cagliari di scena questo pomeriggio sul campo del Novara. Dopo la vittoria di domenica scorsa sul Cesena, la squadra di Massimo Rastelli cerca conferme in trasferta, dove in questo avvio di stagione l’andamento dei rossoblu è stato altalenante – una vittoria, un pareggio e una sconfitta il bottino sin qui raccolto lontano dal Sant’Elia. Di fronte, il Novara di Marco Baroni, reduce dalla vittoria nel derby piemontese con la Pro Vercelli e che tra le mura amiche cerca punti preziosi per portarsi fuori dalla zona playout. 

 

CAGLIARI – In casa rossoblu, Rastelli deve fare a meno di due degli uomini più importanti in questo avvio di stagione, Marco Capuano e Marco Sau. Il difensore ha dato forfait nella rifinitura di ieri, mentre l’attaccante è stato fermato da un problema ai flessori accusato domenica scorsa. Assente anche Balzano, il cui infortunio lo terrà ai box per almeno un altro mese. Il tecnico ritrova però Di Gennaro dopo la squalifica oltre agli uomini impegnati in settimana con le rispettive nazionali. I dubbi principali alla vigilia riguardano lo schieramento tattico da opporre al Novara: il consueto modulo con il trequartista oppure il 4-4-2 visto domenica e che ha permesso ai rossoblu di battere il Cesena con un’ottima prova tattica. Quanto alla formazione, in difesa il nodo principale riguarda la corsia sinistra: Murru è reduce dalle prove da titolare con la Nazionale Under 21 e al rientro dalle prestazioni in azzurro non ha mai convinto il tecnico. Ecco che potrebbe dunque scattare l’ora di Antonio Barreca, mai impiegato sinora da Rastelli e reduce dalla tribuna con gli azzurrini. A destra ci sarà Pisacane, mentre in mezzo conferma per Ceppitelli in coppia con Salamon. A centrocampo dovrebbe ritornare Di Gennaro, anche se non è da escludere la conferma di Fossati, mentre gli interni saranno Dessena Joao Pedro. In avanti il jolly è Diego Farias, decisivo in questo avvio di stagione non solo sul piano realizzativo ma anche su quello tattico: è lui l’uomo che consente a Rastelli di cambiare modulo anche a gara in corso. Il brasiliano dovrebbe agire alle spalle della coppia Melchiorri-Giannetti, ma non è escluso un suo impiego da esterno in caso di 4-4-2.

 

NOVARA – Assenze importanti anche in casa piemontese, con Baroni che deve fare a meno tra i pali di Da Costa e di Signori a centrocampo, entrambi squalificati, mentre in difesa pesa l’assenza dell’infortunato Ludi. Il tecnico dovrebbe comunque confermare il consueto 4-2-3-1, con Tozzo tra i pali e difesa composta da FaraoniTroest, Poli Dall’Orco. In mezzo al campo, saranno l’ex rossoblu Casarini Viola a comporre la mediana davanti alla difesa, mentre sulla trequarti saranno FaragòGonzalez Corazza a dare supporto al terminale offensivo Evacuo

 


Probabili formazioni:

 

Novara (4-2-3-1): Tozzo; Faraoni, Troest, Poli, Dell’Orco; Casarini, Viola; Faragò, Gonzalez, Corazza; Evacuo.

 

Cagliari (4-3-1-2): Storari; Pisacane, Salamon, Ceppitelli, Barreca; Dessena, Di Gennaro, Joao Pedro; Farias; Melchiorri, Giannetti. 

 

 

Exit mobile version