2013

Novembre, il mese dei campioni rossoblù

Pubblicato

su

Novembre è il mese numero 11 dell’anno e basta questo numero per far venire in mente un certo Gigi Riva, storico numero 11 del Cagliari, nato proprio a novembre, il sette novembre del 1944 per l’esattezza. Nel calendario romano, novembre era il nono mese, e anche il numero 9 rievoca bei ricordi per i tifosi cagliaritani: da Roberto Boninsegna, alla classe del Principe Francescoli, passando per MbomaRe David Suazo. Una lista di grandi campioni che la Sardegna ha potuto ammirare e amare: tutti nati a novembre.

Rombo di Tuono non ha bisogno di presentazioni, uno scudetto che ogni tifoso conosce a memoria, 207 reti in 374 partite, che parlano da sé. Sia Roberto Boninsegna che Enzo Francescoli hanno giocato appena tre stagioni a testa in Sardegna, ma entrambi hanno lasciato un ottimo ricordo, con gol e giocate che hanno fatto sognare i tifosi. Mboma ci ha giocato ancora meno, due stagioni discontinue, ma lasciando intravedere comunque il suo grande talento. Il talento di Suazo, invece, i tifosi l’hanno apprezzato totalmente, con la squadra che a lungo è stata caricata sulle sole spalle dell’honduregno per raggiungere l’obiettivo salvezza.

Un mese fortunato, dunque, per i colori rossoblù, e Marco Sau, altro numero nato a novembre, è sulla buona strada per unirsi a certi nomi importanti come il portiere dello scudetto Enrico Albertosi o Pierpaolo Bisoli, che non avrà regalato gli stessi gol dei precedenti, ma amato almeno quanto gli altri.

Exit mobile version