2015

Nuovo store, domani l’inaugurazione: «Una struttura polifunzionale proprio sotto Carlo Felice»

Pubblicato

su

Sarà inaugurato formalmente domani il nuovo store del Cagliari Calcio nel Largo Carlo Felice. Il centro si propone come vero e proprio cuore pulsante del club al centro della città, un luogo dove far entrare in contatto la società con i suoi tifosi. Gli appassionati e i curiosi hanno già avuto modo di visionare in questi giorni l’esercizio, che ha ospitato anche la conferenza pre-gara di mister Rastelli.
Strutturato su due piani e composto da diversi “angoli” destinati a varie attività, il nuovo store è “vestito” del design pensato dall’architetto d’interni Pierfranco Bandini, che aveva già curato l’allestimento del point di piazza Unione Sarda. Il professionista ha coordinato un team che comprendeva fra gli altri gli ingegneri Nastasi per gli impianti elettrici, Berti per la climatizzazione, Casano per le pratiche amministrative e Maccioni per l’illuminotecnica.

 

Per comprendere meglio lo spirito della struttura ci siamo fatti raccontare proprio dall’architetto Bandini le caratteristiche peculiari del nuovo store: «La posizione intanto è particolarmente fortunata, perché questo store si trova proprio davanti alla statua di Carlo Felice e sappiamo bene quale importanza abbia il monumento in relazione alle occasioni di festa del popolo rossoblù».

 

Chi entra nel nuovo store sente la familiarità con quanto già sperimentato nell’altro point, ma con sfumature diverse: «C’è una continuità formale con lo store di piazza Unione Sarda: i piani e le superfici sono le medesime, ma abbiamo voluto per così dire cambiare le “pelli”. Mentre l’altro ha un’impostazione anche cromatica più garbata, questo ha un impatto più esplosivo» prosegue Bandini «Se vogliamo questo nuovo è un’evoluzione che accoglie più funzioni. C’è l’idea di un’area museale, che potrà ospitare delle mostre periodiche riguardanti la storia del club, mentre al piano di sotto abbiamo realizzato un’area games in cui i ragazzi possano giocare con i videogiochi ma anche con una porticina vera e propria. Poi c’è il bar che è un punto vivo e pulsante, sempre in movimento e capace di attrarre le persone ad avvicinarsi, dai tifosi ai turisti. Intorno a tutto ciò ruota lo store vero e proprio, che dà modo agli appassionati di acquistare un po’ tutto quel che riguarda l’orbita rossoblù, dalle maglie all’oggettistica».

 

Infine uno sguardo al futuro con l’idea di aprire lo store ad uno spazio esterno che lo proietti ancora di più nel tessuto della piazza: «Per la zona esterna stiamo lavorando, è in corso un dialogo col comune ed è ancora presto per trarre conclusioni. La nostra idea sarebbe quella di uno spazio con tavolini e ombrelloni, ma perché no anche degli schermi che possano perfino permetterci di vedere le partite tutti insieme nei momenti topici delle competizioni».

Exit mobile version