Hanno Detto
Onofri: «Cagliari, non si può cambiare continuamente allenatore»
Onofri: «Cagliari, non si può cambiare continuamente allenatore». Le parole dell’ex allenatore su Mazzarri e le difficoltà degli ultimi anni
L’avventura di Walter Mazzarri a Cagliari non è iniziata nel migliore dei modi. Ai microfoni di TMW Radio, ne ha parlato diffusamente anche l’ex allenatore Claudio Onofri:
«Il cambio di tecnico dopo poco tempo è un problema di tanti club. È già qualche stagione che il Cagliari, nonostante tutti affermino che abbia una rosa nettamente superiore rispetto alle classifiche espresse, non riesce mai ad alzare il livello. Anche il presidente deve capire le problematiche. Il direttore d’orchestra deve dare un canovaccio tattico ai suoi giocatori, ma ha bisogno di tempo. Ho sempre pensato a un allenatore come un qualcuno che desse una precisa identità di gioco. Mazzarri non è quel tipo di allenatore e per questo non mi è mai piaciuto tanto. È chiaro che l’età avanza e poi il periodo lungo di assenza ti può far pensare che abbia perso quel suo particolare modo di essere. Ma questo possono dirlo solo coloro che gli sono vicino, nel club. Ma non è che ora puoi far fuori Mazzarri dopo prime giornate non positive. La situazione del Cagliari è simile a quella del Genoa. L’errore più grossolano non è quello di aver predisposto rose non all’altezza, ma se cambi continuamente l’allenatore devi sempre ricominciare da capo e non riesci a tira fuori il vero valore del gruppo».