2015
Palermo-Cagliari e gli strani ex
Martedì riparte il campionato: al Renzo Barbera il Palermo ospiterà il Cagliari nel giorno dell’epifania. Sarà la prima di Gianfranco Zola sulla panchina rossoblù. Una partita importante tra due squadre che nelle proprie file hanno tre curiosi ex: Joao Pedro, Donsah e Enzo Maresca.
Il centrocampista rosanero, in realtà, non ha mai esordito con il Cagliari. Giocò semplicemente nelle giovanili sarde dal 1994 al 1998, prima di emigrare in Inghilterra nel WBA a 18 anni. Si allenava in pianta stabile con la prima squadra, allenata allora da Giampiero Ventura, ma l’esordio così come il contratto da professionista tardava ad arrivare e Maresca preferì andare all’estero dove giocò per gran parte della sua carriera. Anche Godfred Donsah militò solo nelle giovanili del Palermo nel 2012/13, prima di andare all’Hellas Verona la stagione successiva ed esordire in Serie A.
L’unico ad aver realmente giocato in Serie A con entrambe le maglie è Joao Pedro. Il brasiliano fu portato in Italia proprio dai rosanero che lo prelevarono nel 2010, appena diciottenne, dall’Atletico Mineiro. Esordì in Europa League ad agosto, mentre nel campionato italiano dovette aspettare a gennaio proprio in un Cagliari-Palermo. Al Sant’Elia finì 3-1 per i rossoblù e quella rimase la sua unica presenza in Serie A fino all’inizio di questa stagione. In Sicilia lo ricordano più volentieri per le partite giocate nelle giovanili. Anche lui infatti, nonostante fosse stato preso per la prima squadra, fu utilizzato dalla Primavera rosanero, realizzando tra l’altro una tripletta nel derby contro il Catania.