2015

Parma-Cagliari, le pagelle dei rossoblù

Pubblicato

su

Finisce l’avventura in Coppa Italia del Cagliari: ai quarti di finale andrà il Parma che ha battuto i rossoblù al “Tardini” per 2-1 grazie al gol di Paletta e Rispoli. Gianfranco Zola ha lanciato dall’inizio i nuovi Gonzalez, Husbauer e Cop, ma non sono riusciti ad incidere. L’unica notizia positiva della serata è il ritorno di Sau, in campo e al gol. Di seguito, la valutazione delle prestazioni dei rossoblù proposte dalla redazione di CagliariNews24.

Colombi 6: Si mette in mostra nel primo tempo per una parata su Rispoli. Forse poteva fare di più sulla rete di Paletta, dove resta fermo tra i pali. Nel secondo tempo tiene in partita il Cagliari con notevoli interventi, prima del pareggio di Sau. Alla fine però si deve arrendere al tiro di Rispoli su quale aveva compiuto più di qualche miracolo in precedenza.

Gonzalez 5: Più di qualche incertezza nella sua prima serata i rossoblù. Da rivedere.

Conti 6: Torna in campo dopo l’espulsione di Palermo e Zola gli cambia ruolo: “libero” (per dirla alla vecchia maniera) nell’inedita difesa a tre. Tuttavia non sembra a proprio agio e spesso perde l’uomo nell’uno contro uno, ma la sua prestazione è comunque sufficiente. (dal 78’ Capuano s.v.: entra nei minuti finali e vede il Cagliari prendere il gol del 2-1)

Benedetti 5: Si fa saltare da Rispoli nell’occasione del gol decisivo.

Farias 5,5: Sbaglia tanto lì davanti e questo non è una novità. Meglio sull’esterno del tridente che a centrocampo. Mezzo voto in più perché da un suo gol sbagliato nasce comunque la rete del momentaneo pareggio.

Dessena 4,5: Tanta grinta, tanta corsa, ma ha evidenti problemi nell’impostare. Nel secondo tempo Zola lo sposta sull’esterno, ma non va certo meglio.

Barella 6,5: Gioca per la prima volta tra i professionisti, Magic Box lo lancia addirittura dal primo minuto, ma a vederlo in campo non si direbbe. Nonostante la giovane età, mette in campo personalità e grinta. Forse qualche fallo di troppo, che costano a lui un giallo al Cagliari la punizione da cui nasce il gol di Paletta. Sfortunato proprio in quell’occasiona a spizzare la palla permettendo al difensore italo-argentino di segnare il momentaneo 1-0.

Murru 4,5: Non sembra a suo agio in posizione più avanzata e sbaglia tantissimi passaggi. In fase offensiva è un pesce fuor d’acqua.

Husbauer 5: Gara anonima, la prima da titolare non convince. Il ceco fatica a trovarsi con i compagni e non riesce a rendersi pericoloso. Le qualità sembrano esserci, il feeling con la squadra un po’ meno. Naturale visto che è arrivato solo settimana scorsa in Sardegna. (dal 46’ Donsah 6,5: A centrocampo è un mastino, recupera tantissimi palloni e fa vedere che nonostante abbia appena 18 anni ha la personalità giusta per giocare titolare)

Capello 5: Zola lo riporta nel ruolo che faceva nelle giovanili, ovvero l’attaccante, ma il numero dodici è completamente spaesato lì davanti. (dal 55’ Sau 6,5: Gli bastano poco più di dieci minuti per tornare al gol. Sui piedi avrebbe anche il gol del 2-1, ma il pallonetto finisce in bocca a Mirante)

Cop 6: Vale lo stesso discorso su Husbauer, ma Zola gli concede tutti i 90’ e nel secondo tempo il croato dà il via all’azione del momentaneo pareggio grazie ad un colpo di tacco che libera Farias.

All. Zola 5,5: Il cambio modulo non convince. Aveva anticipato che sarebbe stata una serata di prove, ma il Cagliari con il 3-4-1-2 tipico del mister di Oliena non convince e non riesce a creare gioco. Un esperimento mal riuscito di Coppa ma che presto potremo vedere anche in campionato.

Exit mobile version