2013
Parma-Cagliari, tutti i precedenti in A
Quella di domenica prossima sarà la ventottesima partita al Tardini fra Parma e Cagliari in Serie A. Il bilancio della sfida in Emilia è nettamente a favore dei gialloblù: i sardi hanno ottenuto due sole vittorie a fronte di tre pareggi e ben 12 sconfitte. Anche il borsino dei gol è sbilanciato a favore dei padroni di casa, che hanno segnato in tutto 37 gol subendone solo 17.
LE VITTORIE – I successi rossoblù sono arrivati in due stagioni consecutive fra il 2009 e il 2011. Il primo fu opera del Cagliari di Allegri, che al Tardini si impose per 2-0 in forza delle reti di Jeda e dell’ex Dessena. L’anno successivo fu Donadoni, oggi sulla panchina gialloblù, a guidare i sardi alla vittoria per 2-1: a decidere la gara una doppietta di Acquafresca che rese vano il gol di Giovinco.
I PAREGGI – Il segno X, uscito tre volte sulla ruota di Parma, ha sempre avuto la forma dell’uno a uno. La prima volta fu nel dicembre 1991, quando il Cagliari di Mazzone (subentrato a Giacomini) conquistò il punto grazie al gol di Pepe Herrera poi pareggiato dalla rete del Condor Agostini. Nel ’99 fu invece Muzzi nella ripresa a rispondere al vantaggio di Stanic. L’ultimo punto portato via dal Tardini risale al 2007: in quell’occasione Matri siglò la rete rossoblù nel primo tempo, ma nella ripresa l’ex Corradì ristabilì l’equilibrio.
LE SCONFITTE – Fu una delusione già la prima sfida in terra gialloblù nella massima divisione: era il 1990 e furono il Sindaco Osio e Grun ad abbattere il Cagliari di Ranieri. Da allora, come detto, le sconfitte in Emilia sono state purtroppo tante, con qualche batosta come il 4-0 del 1996 (reti di Mussi, Di Chiara (doppietta) ed autogol di Firicano) ed il 4-1 della scorsa stagione firmato da Belfodil (2), Biabiany e Valdes dopo l’illusorio vantaggio di Pattolino Sau.