2015
Perugia-Cagliari, le probabili formazioni
Il campionato di Serie B corre veloce e non lascia il tempo a Perugia e Cagliari di godersi le rispettive vittorie di sabato scorso. Il menu della cadetteria propone già stasera un match ad alta intensità fra due squadre separate in classifica da dieci punti. Guai a fermarsi ai freddi numeri, però: la compagine umbra, allenata da un tecnico esperto di promozioni come l’ex rossoblù Pierpaolo Bisoli, ha nella solidità la sua arma migliore. Appena cinque gol fatti per i grifoni, ma anche una difesa granitica che ha concesso agli avversari solo cinque reti (nemmeno una dei quali al Curi).
Bisoli deve fare a meno di Lanzafame, squalificato, e di Rizzo che ha accusato un problema muscolare. Scontato l’utilizzo di Rosati fra i pali, così come dei quattro difensori scesi in campo nel vittorioso derby con la Ternana. La coppia davanti alla difesa sarà formata da Della Rocca e da Zebli, giovane in rampa di lancio già annunciato titolare dal tecnico. I tre di centrocampo saranno con tutta probabilità Parigini (bacchettato e spronato da Bisoli alla vigilia), Zapata e Spinazzola: quest’ultimo pare in testa nel ballottaggio con Fabinho. Davanti, la certezza di un Ardemagni tanto inseguito dal Cagliari in passato e fresco del gol-vittoria di sabato scorso.
Dal canto suo mister Rastelli può contare sui buoni segnali emersi dalla sfida col Trapani, affrontata con equilibrio e finalmente con un buon approccio dal primo minuto. Serve però uno scatto di personalità per esportare le buone prestazioni casalinghe anche al di là del Tirreno. il tecnico rossoblù, come noto, non potrà contare su pedine importanti quali Balzano, Capuano, Munari e Sau. Gli impegni ravvicinati consigliano comunque qualche rotazione, facile per quanto riguarda i centrali (Salamon è pronto a sostituire uno fra Ceppitelli e Krajnc), meno prevedibile dalla cintola in su. A centrocampo Fossati potrebbe rifiatare a vantaggio del redivivo Deiola, mentre in avanti Giannetti se la gioca con Melchiorri a patto che Farias non arretri sulla tre quarti. In quest’ultimo caso i tre troverebbero spazio all’unisono e ad accomodarsi in panchina sarebbe Joao Pedro.
PERUGIA (4-2-3-1): Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Alhassan; Zebli, Della Rocca; Parigini, Zapata, Spinazzola; Ardemagni.
All.: Pierpaolo Bisoli.
CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Pisacane, Salamon, Krajnc, Murru; Dessena, Di Gennaro, Fossati (Deiola); Joao Pedro; Farias, Melchiorri.
All.: Massimo Rastelli.