Pisa Cagliari, i dolci ricordi dei rossoblù legati a quel lontano 2-2 del 1990 - Cagliari News 24
Connettiti con noi

News

Pisa Cagliari, i dolci ricordi dei rossoblù legati a quel lontano 2-2 del 1990

Pubblicato

su

Il Cagliari gioca contro il Pisa: proprio all’Arena Garibaldi si ricorda una delle partite più belle della storia rossoblù

20 maggio 1990. Una data impressa nella memoria dei tifosi del Cagliari. Paradossale quanto, a seconda degli eventi, nel calcio si possa esultare per un pareggio o per una sconfitta, molto più di una vittoria. Questo è il caso: in quella lontana partita di trent’anni fa, il Cagliari vola a Pisa per giocare all’Arena Garibaldi. Una partita dall’esito quasi scontato, anche perché in quel lontano campionato di Serie B, la formazione toscana aveva già raggiunto l’aritmetica promozione in Serie A. Il Cagliari di mister Claudio Ranieri no. Una partita difficile, ardua, dai nervi tesissimi. La squadra scesa in campo è stata capace di mantenere la calma nonostante il doppio svantaggio.

Prima il gol di Neri su assist di Incocciati che manda sotto i ragazzi di Ranieri, poi il pari di Valentini su assist Bernardini, nella ripresa il nuovo vantaggio toscano con il gol su calcio di rigore di Incocciati (fallo proprio di Valentini) e il nuovo pareggio del bomber Provitali che anticipa tutti e sigla il definitivo 2-2 che manda in visibilio i tifosi sardi. Una partita trionfata grazie alla forza e al talento di una squadra che ha saputo crederci fino alla fine. Rientrata in Sardegna, la formazione sarda è stata accolta dal giubilo dei tifosi rossoblù: festa in Piazza Yenne, boccata d’ossigeno dopo l’inferno della Serie C e il Purgatorio della Serie B.

Dopo 7 lunghissimi anni il Cagliari è tornato in Serie A. Un trionfo per la squadra, per l’allenatore e per quel Presidente Orrù che tanto ha dato alla società isolana. E ora, nella giornata di lunedì 10 aprile, i rossoblù tornano proprio all’Arena Garibaldi per affrontare un Pisa diverso, in una Serie B differente e in un calcio che è cambiato tantissimo. Ma ci tornerà con lo stesso allenatore in panchina, un Claudio Ranieri con i capelli bianchi, più esperto, più affamato di vittorie e una situazione di classifica differente, con la consapevolezza di dover cercare i tre punti. Ma Pisa-Cagliari rievoca dolcissimi ricordi e così sarà per sempre.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.