News

Pronostici stagione Cagliari: cosa dicono i bookmakers

Pubblicato

su

Il Cagliari si è affacciato alla stagione 2024-25 senza particolari scossoni di mercato, ma con un importante avvicendamento in panchina: dopo una salvezza sofferta ma anche meritatissima, Claudio Ranieri ha ceduto la guida della squadra a Davide Nicola, allenatore noto per aver compiuto alcuni miracoli subentrando a campionato avviato. Il campionato, però, è iniziato con qualche difficoltà: dopo il buon pareggio interno con la Roma di Daniele De Rossi nella prima di campionato, il Cagliari ha impattato anche con il neopromosso Como, con Patrick Cutrone che ha risposto al vantaggio sardo siglato da Roberto Piccoli. Nelle tre gare successive, il Cagliari è rimasto a secco di gol e di punti: prima la sconfitta per 1-0 a Lecce, poi il tonfo in Sardegna contro il Napoli, in uno 0-4 fin troppo severo per quanto espresso in campo. Decisamente più deludente, invece, la sconfitta maturata all’Unipol Domus per mano dell’Empoli (0-2): a confermarlo, anche i malumori e l’accenno di contestazione da parte della tifoseria. La squadra di Nicola, però, si è compattata nella difficoltà: dopo aver espugnato Parma (2-3) nel finale, il Casteddu ha giocato un’ottima partita  a Torino con la Juventus, inchiodata sull’1-1. Ma cosa dicono i pronostici degli esperti dei SitiDiScommesse sulla stagione del Cagliari?

Il rientro dopo la sosta

Dopo le prime sette giornate, il Cagliari occupa la 16° posizione in classifica con 6 punti, appena fuori dalla zona retrocessione. In coda ci sono Venezia e Monza con 4, poi Genoa e Lecce con 5. Per i rossoblù uno degli obiettivi primari dev’essere l’inversione di un trend molto negativo in casa, con solo due punti ottenuti in quattro match. Al rientro, il Cagliari accoglie il Torino in una sfida che i bookmakers immaginano equilibrata, seppur con i granata lievemente favoriti, poi viaggiano in Friuli per affrontare l’Udinese, squadra che sembra rinata dopo la cura Kosta Runjaić e che sogna un campionato più tranquillo di quello in apnea dell’anno scorso. C’è il Bologna a fine ottobre, quindi due incroci da brividi: Lazio all’Olimpico e Milan in casa, squadre a caccia di continuità e certezze dopo le rivoluzioni estive. Questo filotto di match che precede la prossima sosta per le nazionali può dire tanto sulle ambizioni e le prospettive della stagione rossoblù, ma i bookmakers possono aiutarci a tracciare il quadro anche adesso.

Le quote per la zona calda 

Prima dell’inizio della stagione, la retrocessione del Cagliari era quotata tra 1,90 e 3,00, un dato che ha subito pochissime variazioni anche dopo il primo scorcio di campionato. Il dato è superiore solamente a quello del Venezia neopromosso: secondo praticamente tutti i bookmakers, i lagunari allenati da Eusebio Di Francesco non riusciranno a confermarsi in Serie A e la quota retrocessione oscilla tra 1,20 e 1,45. Le squadre più vicine al Cagliari in termini di quota, e quindi ritenute le principali avversarie dei rossoblù nella corsa alla permanenza nella massima serie sono il Lecce e il Monza: per i salentini, la quota viaggia intorno a 2,50, mentre per i brianzoli c’è qualche decimale in più e la media è circa 2,75. Nelle ultime due stagioni, i giallorossi sono riusciti a ottenere la salvezza con poco margine, ma sempre con relativa tranquillità, mentre i biancorossi sono sempre stati abituati a campionati sereni nella zona centrale della classifica. In questo senso, l’abitudine a soffrire e a lottare nel fango potrebbe avere un peso non irrilevante.

Il Cagliari rispetto alle altre rivali

Ma se il Cagliari è considerato una delle squadre più indiziate per la discesa in cadetteria, la lotta si preannuncia serrata, anche perché le squadre vicine e potenzialmente coinvolte sono tante. Nelle prime giornate di campionato, per esempio, è crollata la quota del Genoa (circa 3,00): gli addii di Albert Gudmundsson e Mateo Retegui stanno pesando, le difficoltà societarie potrebbero essere un ulteriore elemento di difficoltà. Sembrano parzialmente ridimensionate anche le ambizioni del Parma (circa 3,00), dopo i soli due punti raccolti nelle ultime cinque giornate, mentre il buon inizio non basta a Verona ed Empoli per essere ritenute fuori dai guai, con una quota retrocessione che non supera 4,00. I bookmakers non si aspettano una stagione difficile per Udinese e Como, che potrebbero navigare a centro classifica (quota retrocessione non inferiore a 10,00). Per il Cagliari, in altre parole, le speranze di salvezza sono tutt’altro che basse: la grinta e il carattere tipici delle squadre allenate da Davide Nicola potrebbero fare la differenza sulla lunga distanza, mentre due uomini chiave potrebbero essere Gianluca Gaetano, già protagonista nel finale della scorsa stagione, e Razvan Marin, attendendo l’esplosione di Zito Luvumbo. Più difficile, invece, aspettarsi un buon cammino in Coppa Italia: c’è la Juventus a Torino agli ottavi, ma in caso di impresa potrebbe aprirsi uno scenario interessante contro Fiorentina o Empoli.

Exit mobile version