2013
Qui Udine, ecco le probabili scelte di Guidolin
Il Cagliari è una delle squadre più in forma del momento in serie A, ma sabato si troverà davanti una compagine che attraversa un periodo altrettanto favorevole.
Grazie agli ultimi risultati positivi, la banda di Guidolin ha agganciato in classifica la Lazio e si è rimessa prepotentemente in corsa per un posto in Europa League.
Il tecnico di Castelfranco Veneto oltretutto ha quale solo problema l’abbondanza, visto che in settimana ha potuto contare praticamente sulla rosa al completo (unici al momento in differenziato Ranegie e Merkel).
Stando alle indicazioni fornite dagli allenamenti di questi giorni, davanti a Brkic dovrebbero piazzarsi i collaudati Benatia, Danilo e Domizzi; esterni di centrocampo saranno il recuperato Basta e Gabriel Silva (che ormai pare aver spodestato Pasquale), mentre in mezzo agiranno l’ex Lazzari e la sorpresa di stagione Allan.
Meno certo il pronostico sul reparto avanzato, a causa soprattutto del nodo Di Natale-Muriel. Imprescindibile il primo, ma anche il giovane colombiano appare difficile da lasciar fuori.
La convivenza dei due non sembra agevole sul piano tattico, ragion per cui Guidolin potrebbe ragionevolmente concedere una prima ora al cannoniere campano per poi procedere ad una staffetta e mandare in campo un fresco Muriel per le ultime fasi di partita.
Resta da decidere chi si caricherà oneri e onori da trequartista, e qui sembra probabile che venga data fiducia dal primo minuto all’emergente Zielinski (l’alternativa è l’ormai rodato Pereyra). Nel caso di attacco a una sola punta, il giovane polacco andrebbe a fare da spalla al terminale offensivo.
Diego Lopez, che sabato siederà al posto d’onore in panchina per via della squalifica di Pulga, sta studiando contromisure e sorprese per avere ragione di quest’Udinese.