Editoriale
Da Cagliari a Cagliari. Tanti auguri Sir Claudio Ranieri per i tuoi 73 anni!
Un cerchio perfetto di una grande carriera da Cagliari a Cagliari. Tanti auguri Sir Claudio Ranieri per i tuoi 73 anni
Indelebile e indissolubile nella storia del Cagliari. Una storia iniziata nel 1988 e conclusasi nel 2024. 36 lunghi anni intervallati da varie esperienze in Italia e all’estero, sono la durata della storia d’amore di Claudio Ranieri, diventato Sir in Inghilterra, e il Cagliari.
La Sardegna e i rossoblù hanno lanciato Ranieri al grande calcio alla fine degli anni ’80 quando il giovane allenatore venne posto alla guida degli isolani per provare a risollevarne le sorti. Dalla Serie C alla Serie A, tutto d’un fiato. Ranieri riporta l’Isola dove merita di stare e inizia la sua straordinaria carriera in giro per il mondo.
La sua carriera è costellata di trofei nazionale ed europei, con la ciliegina sulla torta nel 2016 quando alla guida del Leicester scrive una delle pagine più belle del calcio moderno portando una squadra di provincia alla conquista del titolo in Premier League.
Un lungo girovagare ma sempre con il Cagliari nel cuore, quel Cagliari che gli ha permesso di essere Claudio Ranieri che tutti conoscono. E’ il 2022, i rossoblù sono reduci da una sanguinosa retrocessione nella maledetta notte di Venezia, l’approccio alla Serie B è disastroso con la squadra (guidata da Liverani) che naviga nei bassifondi della classifica.
La società tenta il tutto per tutto, prende il telefono e chiama chi se non lui? Claudio Ranieri. Il tecnico desiste un po, la sua idea e il suo meraviglioso ricordo della prima esperienza a Cagliari era così fantastico da non voler essere macchiato con un possibile fallimento tornando in Sardegna. Ma al cuor non si comanda, in mezzo anche una piccola “spintarella” del compianto Mito Gigi Riva che esorta il tecnico a tornare a casa, nella sua Cagliari.
Nel dicembre 2022 Ranieri dice SI. E’ fatta per il suo ritorno in rossoblù ad inizio gennaio 2023 dopo la sosta. Ranieri ritorna a Cagliari dopo oltre 30 anni per provare a realizzare un altro miracolo sull’Isola… beh, il resto ormai è storia!
TANTI AUGURI CLAUDIO RANIERI PER I TUOI 73 ANNI, DA TUTTA LA REDAZIONE DI CAGLIARINEWS24.