2015
Rastelli vs. Tesser: bilancio in pareggio, il rossoblu sempre battuto contro gli irpini
La sfida di questo pomeriggio al Sant’Elia tra Cagliari e Avellino mette di fronte due tecnici dal passato opposto, seppur dai risultati notevolmente diversi. Massimo Rastelli, nelle ultime tre stagioni alla guida dei biancoverdi, ha centrato la promozione in Serie B portando la squadra sino alle semifinali playoff dello scorso anno; per Attilio Tesser, invece, una brevissima e sfortunata parentesi sulla panchina del Cagliari nella stagione 2005/06, quando fu esonerato dopo la sconfitta in casa del Siena alla prima giornata.
Quello odierno sarà il quarto confronto ufficiale tra i due allenatori: nei 3 precedenti fin qui disputati è sempre stato pareggio, con entrambe le squadre sempre a segno e 4 reti complessive a testa. La prima sfida risale alla stagione 2013/14, quando Tesser sedeva sulla panchina della Ternana: in quell’occasione finì 1-1 in Umbria, mentre nella scorsa stagione fu 1-1 al Partenio e 2-2 al Liberati.
Quanto agli incroci con la squadra avversaria, per Rastelli si tratta della terza sfida – la prima da ex – contro l’Avellino: nei 2 precedenti gl irpini hanno sempre vinto. Il primo risale alla stagione 2010/11, con il tecnico che allora guidava il Brindisi in Seconda Divisione: ad Avellino finì 2-1 per i padroni di casa. L’altro è invece relativo alla stagione successiva, in Coppa Italia, quando i lupi si imposero in casa del Portogruaro con un netto 3-0.
Per Tesser si tratta invece della sfida numero 6 contro il Cagliari. Nei 5 precedenti, il tecnico dei biancoverdi ha sempre perso al cospetto dei rossoblu, subendo un totale di 13 reti, anche se le sue squadre sono comunque sempre riuscite ad andare a segno, per un totale di 5 gol all’attivo. I primi due confronti risalgono all’ultima stagione in Serie B dei rossoblu, nel 2003/04: 2-1 al Rocco sulla Triestina e 3-1 al ritorno al Sant’Elia per i rossoblu. Altro doppio confronto nella stagione successiva, con il Cagliari promosso in Serie A, ma in Coppa Italia: un doppio 3-1 per i rossoblu all’epoca guidati da Daniele Arrigoni. L’ultimo successo risale alla sfida di Serie A della stagione 2011/12: in un Sant’Elia colorato di viola per volere scaramantico di Massimo Cellino, i rossoblu si imposero per 2-1 sul Novara di Tesser grazie alle reti di Larrivey e Thiago Ribeiro.