2014

Reja-Cagliari, un bilancio in parità

Pubblicato

su

Il primo incrocio fra Edy Reja e il Cagliari in Serie A risale a 15 anni fa, quando il tecnico goriziano sedeva sulla panchina del Vicenza e su quella rossoblù c’era Giampiero Ventura. Finì uno a zero per i sardi al Sant’Elia grazie ad un gol di testa di De Patre.
Dopo quel giorno l’attuale allenatore della Lazio ha incontrato il Cagliari altre otto volte, per un bilancio che conta 4 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte.

INSIEME – In mezzo, come tutti ricordano, è agli annali la stagione 2003/2004 in cui Reja subentrò proprio a Ventura per portare il Cagliari alla promozione in Serie A: era l’anno della massacrante B a 24 squadre, i rossoblù volarono grazie alle magie di Zola e ai gol di Suazo ed Esposito.

NAPOLI – I successivi match fra Reja ed il Cagliari risalgono all’avventura napoletana del tecnico (arrivato all’ombra del Vesuvio curiosamente ancora al posto di Ventura): si inizia con un 2-0 cagliaritano al San Paolo, prima giornata del campionato 07/08 con reti di Matri e Foggia. Indi lo storico 2-1 al Sant’Elia con reti di Matri e Conti che segnò la rinascita del Cagliari di Ballardini, capace di salvarsi con un ritorno da record dopo un girone di andata disastroso. L’ultimo è un 2-2 in terra campana nel novembre 2008, quando alle reti di Hamsik e Lavezzi risposero l’attuale allenatore rossoblù Lopez e ancora Conti con un gol arrivato al quinto minuto di recupero.

LAZIO – E’ sulla panchina biancoceleste che Reja ha il miglior ruolino contro il Cagliari: come visto, prima di sedere alla guida dei capitolini il tecnico non aveva mai vinto a spese dei rossoblù. Ciò è avvenuto ben 4 volte dal 2010 ad oggi, con l’unica eccezione del febbraio 2011 quando sotto la Curva Nord del Sant’Elia fu André Dias a trafiggere Berni con una goffa autorete che valse i tre punti per i sardi.

IN B – Altri incontri fra Reja e il Cagliari si registrano in Serie B. Nel campionato 89/90 il tecnico, subentrato a Castagner sulla panchina del Pescara, raccolse un punticino (0-0) in casa e fu poi sconfitto in Sardegna dalla banda di Ranieri ormai lanciata alla conquista della Serie A. Finì 2-0 con gol di Paolino e Cappioli in un Sant’Elia che prima della gara aveva salutato il trofeo della Coppa del Mondo, anteprima del torneo che si sarebbe disputato l’estate successiva anche nell’impianto cittadino. Si salta poi alla stagione 97/98: Reja guidava il Torino che sconfisse i rossoblù per 3-0 al Delle Alpi e impattò 2-2 al Sant’Elia.

Exit mobile version