News
Ricavi Cagliari, i guadagni dei rossoblù dai diritti televisivi: le cifre
Quanto ha guadagnato il Cagliari dai diritti televisivi dall’ultimo campionato di Serie A terminato con la retrocessione
Il campionato di Serie A è terminato con la retrocessione in Serie B per il Cagliari di Tommaso Giulini. Dopo una stagione fatta di tanti bassi, la squadra isolana è uscita dalla massima serie e passerà almeno un anno in cadetteria. Calcio e Finanza riporta i ricavi dai diritti televisivi dei sardi. I rossoblù hanno ricavato una cifra pari a 30.744.319 euro, a precedere Empoli, Salernitana, Spezia e Venezia.
Nella Serie A la distribuzione dei diritti tv avviene per il 50% in parti uguali. Ogni squadra incassa un minimo di 23,48 milioni di euro. Le somme restanti vengono distribuite sulla base di una serie di fattori: il 20% di radicamento sociale e il 30% di risultati sportivi, audience media (8%), biglietti e abbonamenti certificati SIAE (12%), risultati storici (5%), ultimi cinque campionati (10%), classifica finale ultimo campionato (12%), punti finali ultimo campionato (3%).