News

Ripresa campionati, la Figc stabilisce il protocollo di sicurezza

Pubblicato

su

Ripresa campionati, la Figc di concerto con la commissione medico scientifica traccia le linee guida. Prende forma il protocollo di sicurezza: il comunicato

Ripresa campionati, ancora non si parla di date ma l’intenzione netta delle istituzioni calcistiche è quella di far ripartire le competizioni. A tal fine la Figc ha dettato le linee di un protocollo di sicurezza studiato insieme agli esperti della commissione medico scientifica. Di fatto si tratta di indicazioni e prescrizioni volte a cercare di permettere la ripresa delle attività di allenamento in un ambiente nel quale sia certificata la negatività al Covid 19 dei partecipanti, dagli atleti agli staff.

IL COMUNICATO – Si legge nella nota della Figc: «In via preliminare, il lavoro della Commissione raccomanda il ritiro chiuso almeno per il primo periodo di allenamento (modello preparazione estiva), propedeutico alla piena ripresa dell’attività e con la sorveglianza del medico sociale e/o del medico di squadra. Il ritiro sarà preceduto da uno screening (72-96 ore prima di iniziare) a cui si dovrà sottoporre tutto il ‘gruppo squadra’. Tali indagini prevedono, oltre all’esecuzione del test molecolare rapido e del test sierologico (con la tipologia che sarà indicata dalle autorità competenti), un’anamnesi accurata, una visita clinica (valutazione degli eventuali sintomi e misurazione della temperatura corporea) ed esami strumentali e del sangue. Peraltro, su input della stessa FIGC che, per facilitare l’espletamento di tutte le procedure di screening e favorire una migliore organizzazione logistica, è previsto si possa prendere in considerazione la possibilità di consigliare una ripartenza a tre velocità: priorità alla Serie A, per poi proseguire con Serie B e Serie C».

Exit mobile version