2013

Roma-Cagliari, i precedenti in A

Pubblicato

su

Sono in tutto 34 le partite disputate fra Roma e Cagliari in Serie A nella capitale: il bilancio generale è nettamente favorevole ai giallorossi, con i rossoblù che sono riusciti a portare a casa 4 vittorie e 14 pareggi a fronte di ben 16 sconfitte. Anche il computo delle reti totali sorride ai capitolini, capaci di andare a segno 55 volte contro le 35 degli isolani.

LE VITTORIE – Curiosamente i successi rossoblù finora sono arrivati a coppie: due consecutivi fra il ’67 e il ’68, poi oltre 40 anni di attesa e di nuovo due vittorie nelle ultime due stagioni. La prima vittoria, datata 3 dicembre 1967, è un 2-3 ottenuto grazie ai gol di Greatti, Nenè e Riva contro le reti di Carpenetti e Peirò. Nella stagione successiva il Cagliari si impone addirittura con un 1-4: doppiette di Brugnera e Riva per i rossoblù, mentre per i capitolini va a segno il giovane Giuliano Taccola che solo 4 mesi dopo morirà in circostanze poco chiare proprio a Cagliari negli spogliatoi dell’Amsicora. Si arriva ai giorni nostri per ritrovare un successo cagliaritano, precisamente l’11 settembre 2011 quando capitan Conti e la meteora El Kabir affondano la Roma nonostante il gol nel finale di De Rossi. L’anno scorso, poi, all’Olimpico fu una notte memorabile per i rossoblù: 2-4 con Nainggolan, l’illusorio pareggio di Totti, la clamorosa papera di Goicoechea, Sau, lo storico primo gol di Pisano ed infine Marquinho.

I PAREGGI – Come detto sono in tutto 14 i pareggi fra Roma e Cagliari all’Olimpico, sette dei quali concentrati nel solo decennio fra il ’70 e l’80. Il segno X manca all’appello da ben 14 anni: l’ultima volta fu un 2-2 il 31 ottobre 1999. In quell’occasione un Cagliari guidato da Renzaccio Ulivieri rispose colpo su colpo agli assalti romanisti: prima Oliveira pareggiò il gol di Montella, poi nel finale Mboma su rigore rispose a Zago. In quell’occasione lo stesso Lulù Oliveira fu espulso al 71′ dall’arbitro Trentalange.

LE SCONFITTE – La prima sconfitta in terra romana coincide col debutto assoluto del Cagliari nella massima serie: il 13 settembre 1964 fu proprio all’Olimpico che i ragazzi di Silvestri vennero tenuti a battesimo in Serie A. Finì 2-1 per la Roma, a segno Leonardi (con deviazione di Greatti) e Francesconi; per i rossoblù Greatti. L’ultima in ordine di tempo invece risale al 2011, quando il Cagliari di Donadoni fu sconfitto per 3-0 dalla Roma dell’ex Ranieri: reti di Totti (su rigore), Perrotta e Menez.

Exit mobile version